Associazione ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio

Associazione ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio

Dettagli Organizzazione

L'Associazione Autismo Fuori dal Silenzio nasce il 15 novembre 2012 dalla volontà di genitori di bambini autistici che non si arrendono alla patologia e dall'esigenza di avere un contesto associativo nel territorio della Campania. L'Associazione attualmente si occupa di attività scolastiche ed extrascolastiche, attività di supporto e sollievo alla genitorialità, con corsi di parent training, servizi di supporto e sollievo alle famiglie, attività di educazione al corpo e al movimentopsicomotorio e Analisi del Comportamento Applicata.

AFS

Sostieni le iniziative in corso

AUTISMBUS.....il bus del cuore

Possono prendere parte al progetto un massimo di 10 bambini/ragazzi per moduli, organizzati in gruppo da 5 più 4 volontari/tutor a sedere. L'attività di acqua psicomotricità in parte viene finanziata dall'Associazione ed in parte dalle famiglie; tutto dipende dalla disponibilità economica dell'Associazione. Il mezzo sarebbe utilizzato solo ed esclusivamente dai volontari dell'associazione "ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio".

Scopri di più

ABA SUMMER CAMP

Un campo estivo per bambini con sindrome dello spettro autistico per rafforzare le abilità funzionali secondo i principi della tecnica comportamentale, è questo l’obiettivo che intende perseguire l’Associazione Autismo fuori dal silenzio. Il progetto è rivolto a Bambini e Adolescenti con diagnosi facente parte dei Disturbi dello Spettro Autistico, e residenti nei comuni di Pagani e limitrofi. L’obiettivo principale è quello di offrire ai Ragazzi e alle loro Famiglie un servizio estivo dedicato che operi, nel rispetto delle caratteristiche e peculiarità del disturbo di ogni partecipante. In generale le attività verteranno sul mantenimento e il potenziamento delle macro aree delle autonomie e sul potenziamento delle competenze relazionali e sociali. Ci si focalizzerà: Nell’implementare e/o migliorare l’autonomia nelle attività quotidiane e nella cura della persona; Nel rispetto delle regole sociali, in special modo durante gli scambi relazionali e le attività basate sulla cooperazione; Nell’ utilizzare in maniera adeguata la comunicazione verbale, se presente, o qualsiasi altro sistema alternativo di comunicazione adottato dal/la bambino/a; Nel sapersi orientare nel territorio, sfruttando le risorse che esso offre e agendo in modo finalizzato nell’ambiente. Il campo estivo si svolgerà presso uno spazio/giardino adibito per le attività. L’Associazione ha provveduto ad individuare tale spazio da fittare. Avrà una durata di 10 giorni, dal 15 al 25 giugno 2020, sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 16, i bambini/ragazzi avranno modo di trascorrere la giornata partecipando ad attività laboratoriali e musicali. Ciascun bambino sarà affiancato da un operatore esperto Aba e, supervisionerà le attività e il loro andamento il coordinatore. Parte della retta sarà a carico della Associazione.

Scopri di più

AUT BIKE

In questo anno così particolare a causa della pandemia che ha provato particolarmente i nostri bambini, l’Associazione Autismo fuori dal Silenzio promuove l’acquisto di Hugbike, con l’obiettivo di favorire uscite sul territorio in sicurezza, in gruppo o solo in famiglia, sempre con il supporto di personale qualificato. Ibambini ne trarranno numerosi benefici, dal punto di vista relazionale e comunicativo. Grazie alla compagnia degli altri, l’aiuto reciproco, il contatto con la natura.Con la sua particolare postura e lo speciale manubrio allungato permette al conducente di sedere dietro, abbracciando e mettendo in sicurezza il passeggero che siede davanti. Hugbike permette l’uso della bici a persone con autismo, garantendo loro la gratificante sensazione di controllare la bici.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto