Goccia di rugiada

Contatti

Via Naz. delle Puglie 14, Casoria

3473257489

https://gocciadirugiad2.wixsite.com/gocciadirugiada

L'Associazione realizza i propri scopi:

  • promuovendo, progettando e gestendo iniziative tese a favorire la prevenzione ed il recupero di situazioni di marginalità  e disagio sociale con particolare riferimento alla realtà  familiare;
  • promuovendo e realizzando iniziative di istruzione e formazione per bambini, ragazzi e giovani;
  • proponendo e gestendo attività  di tipo ludico-formativo, sportivo e ricreativo;
  • progettando e realizzando iniziative culturali;
  • promuovendo e gestendo uno sportello di ascolto e di orientamento.

Le iniziative in corso

Sostieni una famiglia Image

Associazione "Goccia di rugiada" ETS

Persone in situazione di disagio

Sostieni una famiglia

Dal dicembre 2012 l'Emporio della solidarietà si rivela essere la forma più efficace di sostegno al reddito per le famiglie che non arrivano alla terza o quarta settimana del mese, una forma che rispetta la dignità delle famiglie indigenti e che si pone come alternativa alla più mortificante iniziativa del "pacco alimentare". Solo nel 2017 sono 249 le famiglie che stabilmente sono sostenute dall'Emporio e il valore del cibo distribuito è stato pari a 66.742,24 €.

47.00% dei fondi raccolti

236 aderenti

Sostieni
La nostra terra Image

Associazione "Goccia di rugiada" ETS

Persone in situazione di disagio

La nostra terra

La fattoria sarà realizzata su un appezzamento di terra gestito dall'Associazione in partenariato con la cooperativa “Un fiore per la vita” ed è già parzialmente attrezzato. L’attività punta a dare risposte occupazionali a giovani NEET e inoccupati in genere, e intende promuovere la cultura, la conoscenza e la consapevolezza attraverso attività di Fattoria didattica rivolte a giovani e meno giovani dell'area di riferimento, particolarmente degradata, attraverso cui veicolare iniziative di carattere culturale per la promozione umana e del territorio.

6.00% dei fondi raccolti

62 aderenti

Sostieni
Emporio Santa Caterina Image

Associazione "Goccia di rugiada" ETS

Persone in situazione di disagio

Emporio Santa Caterina

Il 10 Dicembre 2025 Ercolano ha compiuto un passo importante verso una comunità ancora più unita e solidale. Con grande emozione è stato inaugurato l’ Emporio della Solidarietà cittadino Santa Caterina , un luogo nato per sostenere le persone e le famiglie in difficoltà, promuovendo dignità, inclusione e speranza. L’Emporio Santa Caterina non è solo uno spazio di aiuto concreto, ma un simbolo di vicinanza e responsabilità condivisa, frutto della collaborazione tra istituzioni, associazioni, volontari e cittadini che credono nel valore dell’aiuto reciproco. Qui la solidarietà diventa azione quotidiana, ascolto, accoglienza e opportunità di rinascita perché una città è davvero forte quando nessuno viene lasciato indietro.

11.00% dei fondi raccolti

8 aderenti

Sostieni
Emporio della solidarieta'  2.0 Image

Associazione "Goccia di rugiada" ETS

Persone in situazione di disagio

Emporio della solidarieta'  2.0

L'Emporio dii Via Mellucci ha ampliato i suoi spazi per dare risposta al numero crescente di richieste di aiuto, ma anche per ampliare la tipologia di beni distribuibili attraverso l'emporio. Ciò comporta anche un impegno piu' oneroso per affrontare i costi di gestione della struttura ma siamo certi che questo progetto possa essere un servizio permanente alle famiglie del nostro territorio soprattutto attraverso l'aiuto e l'incoraggiamento da parte di tutti.

1.00% dei fondi raccolti

5 aderenti

Sostieni
Emporio della solidarieta' Goccia di rugiada Image

Associazione "Goccia di rugiada" ETS

Persone in situazione di disagio

Emporio della solidarieta' Goccia di rugiada

Nel 2012 l'Associazione  Goccia di Rugiada ha dato vita a un Emporio della Solidarieta'  , una sorta di supermercato completamente gratuito per quelle famiglie che si collocano appena al di sopra o al di sotto della soglia di poverta' . L'Emporio vuole essere un segno per tutti, affinche' in tempo di crisi economica, si impari a ridurre lo spreco e far si' che diventi risorsa e segno concreto di carita': i prodotti presenti nell'Emporio, infatti, oltre ad provenire dal paniere dei prodotti della Comunità europea, sono tutti prossimi alla scadenza o non piu' vendibili che sarebbero altrimenti destinati allo smaltimento.

3.00% dei fondi raccolti

7 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}