ilMioDono

RE.LEG.ART. Cooperativa Sociale a M.P.

RE.LEG.ART. Cooperativa Sociale a M.P.

Dettagli Organizzazione

Lo scopo principale di RE.LEG.ART. ONLUS è quello di promuovere, attraverso il lavoro, persone portatrici di handicap o comunque svantaggiate svolgendo lavoro di legatoria e artigianato in pelle. La nostra attività è rivolta alla valorizzazione delle capacità creative di ognuno, siamo convinti che la persona considerata "diversa" possa riappropriarsi di quella dignità personale negata dalla condizione di emarginazione in cui‚ è solitamente rilegata. Re.leg.Art. crede fermamente nel valore della condivisione del saper fare, per questo, da sempre, organizza stage formativi e workshop in collaborazione con le scuole, con gli Enti Istituzionali e con la Camera di Commercio per gli scambi con l'estero. Nel corso degli oltre 35 anni di attività, Re.Leg.Art ha ospitato più di 30 stage richiesti dalle scuole dell'Umbria, ha accolto nel suo laboratorio anche ragazzi stranieri. La metodologia formativa si intreccia con l'esperienza umana a diretto contatto con i nostri ragazzi favorendo, negli uni e negli altri, lo spirito di cooperazione e di solidarietà .

DIVERSI PER FORZA DIVERSI PER SCELTA!

RE.LEG.ART. ONLUS

Sostieni le iniziative in corso

Sostegno Re.Leg.Art. ONLUS

RE.LEG.ART. è una coperativa con una vision unica e speciale: RE stituzione di autostima LEG ami umani ART igianato e arte come esperienza ed espressione della propria personalità creando esperienze e prodotti sempre più speciali/preziosi. RE.LEG.ART. ONLUS da oltre 38 anni si occupa di inserimento lavorativo ( attraverso le proprie linee guida lerning by doing) per persone diversamente abili attraverso i laboratori di legatoria e produzione di articoli in pelle. Da diversi anni è impegnata nello studio e realizzazione di progetti come risposta alle tante esigenze manifestate dalla collettività; effettua stage di vari progetti ed ospita i ragazzi disabili e non di vari istituti scolastici di Perugia per l'alternanza scuola-lavoro. L'obiettivo è quello di trasferire le competenze artigianali a soggetti disabili, poiché si parte dal presupposto che l'artigianato convoglia la dimensione psicosociale in molti modi: dal punto di vista dell'autostima e dell'autonomia, aiutando l'evoluzione dell'identità. I b eneficiari potranno avere un luogo: di lavoro e nella società dove essere impegnati, utili e produttivi Cerchiamo di farcela da soli, da oltre 30 anni, ma a volte è necessario chiedere una mano. La vostra mano!

Scopri di più

Good & Trendy

Per creare nuove opportunità lavorative al crescente numero di persone disabili disoccupate nella nostra regione, RE.LEG.ART. ha avviato da più di un anno un progetto pilota per la progettazione e realizzazione di borse e accessori in pelle. La nostra cooperativa ha deciso di implementare una nuova linea di produzione, prevedendo l'inserimento operativo di almeno due persone disabili, per garantire loro maggiore autonomia e dignità. Il progetto che durerà da Novembre 2015 a Dicembre 2016 prevede: allestimento laboratorio (acquisto 5 tavoli da lavoro + 10 sgabelli ergonomici) inserimento lavorativo di almeno due persone disabili acquisto di una cucitrice acquisto di fustelle per i modelli predisposti e di materiali e accessori (zip, filo, pelle, bottoni, fodere, fibbie)

Scopri di più

LABORATORI RE.LEG.ART. - La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.

"La solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai" (H. D. Thoreau) Questo 2020 è stato un anno che ha messo tutti a dura prova, ma noi continuiamo la nostra Mission, noi continuiamo i nostri Laboratori, noi continuiamo a sperare. MISSION: RE.LEG.ART. Cooperativa Sociale persegue la crescita delle persone con disabilità creando per il mercato mondiale preziose borse e accessori per la casa e servizi di legatoria nella tradizione del made in Italy. VISION: REstituzione di autostima LEGami umani ARTigianato e arte come esperienza ed espressionedella propria personalità creando esperienze e prodotti sempre più speciali/preziosi. Vi chiediamo di votare e donare per sostenerci, per sostenere la nostra piccola realtà, dove al centro di tutto c’è la passione, il lavoro, il credere che ciò che ci fa bene non deve scomparire, anzi deve crescere. GRAZIE!

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto