ilMioDono

Associazione Culturale Amici di Bene Onlus

Associazione Culturale Amici di Bene Onlus

Dettagli Organizzazione

L'Associazione Culturale Amici di Bene Onlus ha finalità  storiche, artistiche, archeologiche e di salvaguardia del patrimonio culturale locale. Nasce dalla volontà  di aggregare più persone con gli stessi intendimenti, affinchè tante opere d'arte che non urlano (se non al cuore) possano essere salvate dall'incuria del tempo e dalla trascuratezza. Dal 1977 si è distinta per i restauri delle opere del territorio e per le varie mostre realizzate e per i convegni organizzati.

Amici di Bene Onlus

Sostieni le iniziative in corso

AIUTACI A STAMPARE GLI ATTI DEI CONVEGNI ORGANIZZATI DALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Ogni anno la ns Associazione organizza convegni a carattere culturale con relatori di fama nazionale e non solo. Siamo purtroppo in difficoltà per la pubblicazione dei relativi atti. In questo momento stiamo procedendo alla stampa degli atti del convegno realizzato il 27 ottobre 2018 dal titolo "L'araldica tra ostensione e identità di famiglie e di comunita" nel 330 anniversario della concessione dello stemma alla città di Bene. Rimangono ancora da pubblicare gli atti degli altri due convegni del 2018, i tre del 2019 e i tre del 2020 (questi ultimi sono consultabili sul sito YOUTUBE a nome dell'Associazione. Aiutateci a pubblicarli!!

Scopri di più

Salva un'opera d'arte di Bene Vagienna

La nostra associazione dal 1977, attiva nella città di Bene Vagienna con lo scopo di salvare e promuovere tutto il patrimonio culturale, storico e archeologico presente nel nostro territorio. Come onlus, operiamo da anni sotto l'egida della Regione Piemonte, del Comune di Bene Vagienna e sotto l'occhio vigile della Soprintendenza. Molte opere sono già state da noi salvate e valorizzate, molte altre sono ancora da recuperare : non solo tele e statue, ma anche intere chiese.Nel concentrico delle mura - risalenti al 1536 - infatti vi sono 7 chiese e cappelle: tra queste vi è la Chiesa dei "Disciplinanti neri" opera di Francesco Gallo, già in parte restaurata. Restaancora da restaurare la parte superiore della facciata, la vetrata esterna e tutto l'interno, Ci date una mano???

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto