ilMioDono

Il Calabrone Società Cooperativa Sociale ONLUS

Il Calabrone Società Cooperativa Sociale ONLUS

Dettagli Organizzazione

I nostri obiettivi:

  • porre la persona e la sua dignità  al centro del nostro agire
  • lavorare ogni giorno per aiutare chi è in difficoltà
  • accogliere, ascoltare e rispettare la persona che attraversa un periodo di disagio, riconoscendo e sostenendone le potenzialità
  • promuovere il ben-essere tra i giovani, nel rispetto della centralità  del singolo

Occuparci di persone, per noi significa affrontare ogni giorno la questione della dignità  e della qualità  del nostro vivere. Gestiamo 2 Comunità  Residenziali terapeutico-riabilitative per tossicodipendenti, un servizio per il trattamento e la cura del gioco d'azzardo patologico, un Consultorio Familiare, ci occupiamo  di educazione, politiche giovanili e prevenzione con interventi rivolti ad adolescenti e giovani, adulti e genitori.

Il Calabrone

Sostieni le iniziative in corso

La Fenice

La Fenice è un centro specialistico rivolto a adolescenti e famiglie. Offre risposte a problematiche che si configurano come attacchi al corpo : idee suicidarie, cutting, abuso di sostanze, condotte sessuali e alimentari a rischio, comportamenti depressivi, attacchi d'ansia e di panico. Sono molti gli adolescenti con queste problematiche: la loro fragilità è una emergenza sociale e richiede una risposta efficace. Sono problemi che riguardano tutta la società e crediamo importante che tutti possano accedere al servizio, per questo i nostri specialisti operano a costi contenuti. Il tuo contributo ci aiuterà a mantenere questo prezzo accessibile a tutti!

Scopri di più

SOSTIENI LA SPESA

La situazione Sanitaria Emergenziale ha messo in grossa difficoltà tutti noi, in particolare chi era già in fatica ma anche coloro che erano in situazioni “al limite” sotto il profilo socio economico. Noi non ci siamo rimasti a guardare: ci siamo da subito attivati per poter c ontinuare a rispondere ai bisogni emergenti attraverso i nostri progetti e servizi che non si sono mai fermati e anzi si sono riorganizzati per stare ancora più vicini alle persone più fragili, siano essi adulti, giovani o bambini . Tra questi c’è il progetto massaia (https://ilcalabrone.org/solidarieta-a-domicilio-con-il-progetto-massaia) , una dispensa sociale che, grazie alle realtà che hanno donato alimenti e alle donazioni delle persone, nel corso del 2020 ha confezionato e distribuito oltre 2000 pacchi-famiglia e ancora oggi consegna beni alimentari di prima necessità alle famiglie in difficoltà . Ma non ci siamo fermati a questo: abbiamo tutelato i più fragili, abbiamo pensato a nuovi modi per non lasciare soli i ragazzi più in difficoltà, portato nelle case di bambini e adolescenti strumenti informatici, accompagnato a distanza molti studenti, aiutandoli ad affrontare difficoltà relazionali, organizzative e di motivazione… abbiamo incontrato gioie e fatiche ma anche tante domande e intuizioni e stiamo continuando a farlo anche grazie al sostegno di tanti! Continua a stare al nostro fianco: soltanto insieme possiamo superare i momenti di difficoltà e andare lontano.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto