ilMioDono

Free Wheels Onlus

Free Wheels Onlus

Dettagli Organizzazione

Free Wheels ODV vuole aiutare le persone, anche con disabilità, ad affrontare le loro paure e la vita, con quella fiducia in sè stessi che può portarli a vivere qualsiasi esperienza, più o meno difficoltosa. Nello specifico vuole riportare le persone a vivere e visitare il mondo con lentezza, a piedi o in bicicletta, con la serenità alla quale tutti hanno diritto, consapevoli della presenza di tutta una serie di servizi che daranno loro più fiducia. Come intendono farlo?:

1) Organizzando seminari informativi;
2) Fornendo gli strumenti necessari per intraprendere queste esperienze;
3) Accompagnando le persone lungo questi itinerari. Per fare ciò si occupa anche di mappatura di percorsi ed itinerari, di varie lunghezze, per persone con disabilità motoria e sensoriale.

FWO Onlus

Sostieni le iniziative in corso

Piattaforma interattiva degli itinerari religioso-culturali accessibili

"Le barriere più grandi sono quelle imposte dalla nostra mente". Volontà, coraggio, determinazione e passione sono i giusti ingredienti per superarle. Noi di Free Wheels Onlus crediamo in un sogno: un mondo accessibile a tutti, privo di barriere mentali e fisiche. Solo camminando insieme sarà possibile abbattere le barriere ed ostacoli che troviamo lungo il cammino. Unendo le nostre forze, renderemo un sogno, una realtà. Aiutateci nella nostra piccola grande scalata. Per raggiungere la nostra missione, abbiamo deciso di operare su diversi fronti: 1. Studio del territorio : Mappiamo percorsi e itinerari, rilevando indicazioni di accessibilità 2. Operatività : Forniamo gli strumenti necessari per intraprendere queste esperienze 3. Assistenza : Accompagniamo le persone lungo questi itinerari 4. Formazione : Organizziamo seminari informativi per persone in cammino 5. Sensibilizzazione : parliamo in istituti ed accademie delle esigenze specifiche Sostenendo questo progetto parteciperete allo sviluppo e conseguimento di una piattaforma Geo-Gis capace di ospitare tutti gli itinerari nazionali ed internazionali che Free Wheels rileva, mappa e rielabora, comprensivi di tutte quelle informazioni relative all'accessibilità di percorsi, accoglienze e servizi al viaggiatore con bisogni specifici presenti sul territorio italiano ed estero. Sarà quindi possibile andare sul nuovo sito dell’associazione e, attraverso una mappa interattiva, comprendere – in base alle necessità di ognuno – quale itinerario poter intraprendere. "NON POSSIAMO CAMBIARE LE PERSONE, MA POSSIAMO CAMBIARE UN' IDEA. SE CAMBIAMO L' IDEA, CAMBIAMO LE PERSONE". Dimostriamo tutti insieme, che anche una persona con esigenze specifiche può raggiungere un'indipendenza fisica e sociale, superando quei limiti che la società e il territorio impone o spesso dettati dal contesto sociale in cui siamo inseriti.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto