Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti edizione speciale

Il tuo sostegno quest'anno vale il doppio

Vota questa Organizzazione

Famiglie per l'Accoglienza

Contatti

via M. Melloni 27, Milano

0270006152

http://www.famiglieperaccoglienza.it

Famiglie per l'Accoglienza è una rete di famiglie che si accompagnano nell’esperienza dell’accoglienza famigliare e la propongono come un bene per la persona e per la società intera. Famiglie per l'Accoglienza opera su 5 aree d'intervento: affido, adozione, ospitalità di giovani e adulti in difficoltà, accoglienza anziani, accoglienza disabili. L'associazione offre sostegno alle famiglie attraverso momenti di formazione, condivisione, gruppi di mutuo aiuto e seminari di approfondimento culturale Grazie al tuo voto e alla tua donazione potremo sostenere le famiglie nel loro impegno educativo e aiutarle ad affrontare con maggiore serenità le sfide dell'accoglienza. Il tuo sostegno permette di costruire relazioni solide e un ambiente sicuro per bambini e ragazzi che vivono situazioni di fragilità, permettendo loro di strutturarsi emotivamente ed affettivamente. In questa campagna sosteniamo in particolare il Fondo di Solidarietà e la ricostruzione della casa di Hana e Mihai in Romania; allo stesso tempo, una parte delle donazioni contribuirà alle attività istituzionali dell’associazione, indispensabili per accompagnare e formare le famiglie nel loro percorso di accoglienza.

Le iniziative in corso

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo Image

ANGSA LOMBARDIA ETS-APS

Disabili

Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

ANGSA Lombardia celebra ogni anno ad aprile la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, voluta dall' Assemblea Generale delle Nazioni Unite , realizzando eventi in fase con l'importanza della ricorrenza . ANGSA Lombardia onlus, associata ad Autism Europe - Bruxelles promotrice presso l'ONU per il lancio della Giornata, ipotizza i seguenti eventi: ● mostra di quadri eseguiti da persone con autismo e club di pittori sul tema autismo ● iniziativa sportiva ● spettacolo teatrale ● concerto musicale. La qualità di vita delle persone con autismo dipende dalla corretta informazione delle persone abitanti nel proprio territorio. L'associazione produrrà materiale informativo sull'autismo da diffondere capillarmente, tramite esercizi commerciali, farmacie, ecc.

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
Ricostruiamo insieme la casa di Hana, Mihai e dei loro figli a Timișoara in Romania Image

Famiglie per l'Accoglienza APS

Persone in situazione di disagio

Ricostruiamo insieme la casa di Hana, Mihai e dei loro figli a Timișoara in Romania

Il 6 novembre 2025 un incendio ha distrutto completamente la casa di Hana e Mihai e dei loro quattro figli, Sebastian, Mary, David e Gherard, a Timișoara, in Romania. In pochi minuti, il luogo che custodiva i loro ricordi e la quotidianità di una famiglia accogliente è andato perduto. Abbiamo visitato la casa insieme a loro pochi giorni dopo l’incendio: la situazione è davvero impegnativa, ma la determinazione di Mihai e Hana ci ha colpito. Non si sono lasciati abbattere, ma hanno subito iniziato a pensare a come ricostruire, migliorando anche gli spazi per i loro figli che crescono. La casa era già piccola per una famiglia di sei persone (circa 65 mq), tanto che la figlia maggiore dormiva dai nonni. Ora, con la ricostruzione, vogliamo aiutarli a realizzare una casa più adatta alle loro esigenze: recuperando il sottotetto per ricavare nuove stanze, ampliando gli spazi con i locali adiacenti e rendendo la struttura più sicura e sostenibile dal punto di vista energetico e sismico. Il preventivo per questi lavori, adattato al mercato locale, è di circa 170.000 euro. Una cifra importante, ma raggiungibile se tanti di noi decidono di dare anche solo un piccolo contributo. Non chiediamo aiuto per una famiglia in difficoltà, ma per amici che hanno sempre aperto la loro porta agli altri e che oggi hanno bisogno di noi per ripartire .

6.00% dei fondi raccolti

35 aderenti

Sostieni
Fondo di Solidarietà  per le famiglie accoglienti Image

Famiglie per l'Accoglienza APS

Persone in situazione di disagio

Fondo di Solidarietà  per le famiglie accoglienti

Spesso le famiglie che decidono di intraprendere l'esperienza dell'affido e dell'adozione devono affrontare alcune spese per le consulenze di specialisti, necessari per superare problemi di salute del minore, o più semplicemente per ricevere un sostegno per il percorso scolastico o di crescita emotiva e relazionale dei bambini e ragazzi accolti. L'Associazione Famiglie per l'Accoglienza  sostiene le famiglie socie che affrontano situazioni di accoglienza particolarmente gravose attraverso il Fondo di solidarietà , un aiuto economico per supportarle nelle spese mediche specialistiche (psicologo, neuropsichiatra infantile, logopedista, etc..) e nel supporto educativo (laboratori espressivi, di psicomotricità, ecc).

30.00% dei fondi raccolti

192 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}