CENTRO CARITAS DELL'ARCIDIOCESI DI UDINE ODV ETS

CENTRO CARITAS DELL'ARCIDIOCESI DI UDINE ODV ETS

Dettagli Organizzazione

La Caritas di Udine:

  • Promuove la solidarietà umana, sociale e culturale verso tutte le forme di bisogno causate da indigenza, emarginazione, handicap, disoccupazione, malattie, solitudine e simili a livello diocesano
  • Promuove e coordina le iniziative caritative ed assistenziali; organizza interventi di emergenza in caso di calamità naturali in ambito regionale
  • Organizza convegni, studi e ricerche sulle povertà, pace e cooperazione
  • Organizza corsi di promozione al volontariato
  • Promuove la costituzione e gestisce case di accoglienza, centri di assistenza e servizi di consulenza per emarginati (mensa, strutture per i senza dimora, vittime tratta, disagio abitativo)
  • Attua interventi di accoglienza in favore di immigrati

C.RO CARITAS ARCIDIOCESI UDINE

Sostieni le iniziative in corso

MENSA DIOCESANA LA GRACIE DI DIU

La mensa diocesana "La gracie di Diu" , Via Ronchi 2 UDINE, è un servizio diurno aperto tutti i giorni all'ora di pranzo e cenaper garantire un pasto caldo alle persone e alle famiglie in difficoltà . La mensaè un luogo nel quale consumare un pasto caldo, maè anche un luogo di incontro e di accoglienza, perchè le persone non hanno bisogno di solo pane, ma anche di essere ascoltate, riconosciute e capite.Le persone che frequentano la mensa sono molte e variano dalle 150 alle 300 unità al giorno .

Scopri di più

PROGETTI DI ACCOGLIENZA FEMMINILE

Sotto il titolo "Percorsi di libertà" troviamo una serie di progetti rivolti a donne italiane e straniere in difficoltà. Sono progetti di accoglienza ed integrazione sociale, volti quindi a promuovere gli strumenti e le risorse personali che servono per poter vivere in autonomia sul territorio. I disagi delle donne accolte possono essere anche molto diversi tra loro. Alcune hanno affrontato un divorzio e si trovano ad interfacciarsi per la prima volta con la realtà italiana, non hanno mai lavorato, non sanno nemmeno la lingua. Altre sono senza nessun appoggio, senza nessuna conoscenza del territorio e dei suoi servizi. Alcune sono richiedenti asilo che scappano da situazioni di povertà, fame, guerra, persecuzioni politiche.

Scopri di più

CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO

Il Centro di Ascolto diocesano , in via Treppo 3 a Udine,è un luogo in cui tutte le persone in difficoltà a prescindere dalla nazionalità e dal tipo di disagio, possono trovare ascolto, accompagnamento ed aiuto concreto per la soluzione dei loro problemi e disagi . Il centro offre ascolto, presa in carico integrata, orientamento ai servizi del territorio, accompagnamento economico e progetti di microcredito, attivati e gestiti attraverso colloqui periodici.

Scopri di più

CASA ACCOGLIENZA IL FOGOLAR

"Il Fogolar", Via Pracchiuso 89 Udine, è un asilo notturno per persone senza dimora e per persone in gravissima marginalità  sociale, gestito dal Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine ONLUS. La struttura è stata inaugurata a settembre del 2006 e conta oggi 20 posti letto per le accoglienze maschili e 3 posti letto per le accoglienze femminili. La finalità del Fogola è di offrire accoglienza notturna ed accompagnamento educativo alle persone senza dimora ed in situazione di grave marginalità sociale che si trovano sul territorio.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto