ilMioDono

Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro

Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro

Dettagli Organizzazione

L'Associazione "Angela Serra" per la Ricerca sul Cancro è stata fondata nel 1987 per offrire un contributo alla lotta contro i tumori. Dopo aver realizzato la struttura che ospita il Centro Oncologico Modenese, l'Associazione ha sostenuto e sostiene le attività  di ricerca ed assistenziali finanziando 5 posti da ricercatore, 32 assegni di ricerca e borse di studio, 46 collaboratori impegnati presso l'Università  di Modena e Reggio Emilia. Grazie ai fondi raccolti, l'Associazione organizza meeting e convegni e concorre all'acquisto di attrezzature scientifiche. L'Associazione Angela Serra è vicina al paziente oncologico ed al suo familiare con pubblicazioni informative a loro dirette. Negli ultimi anni ha rivolto l'attenzione a progetti mirati a migliorare la qualità di vita del paziente oncologico offrendo consulenze con esperti parrucchieri, estetisti, fisioterapisti e percorsi quali lo yoga, l'idrokinesiterapia, la ginnastica dolce, la meditazione, la riflessologia plantare e il reiki. Di recente ha attivato laboratori di cucina per una corretta e curata alimentazione e un atelier Vanity Care dove vengono messe a disposizioni delle pazienti oncologiche parrucche e turbanti, gratuitamente, per tutta la durata delle terapie.


Associazione Angela Serra

Sostieni le iniziative in corso

Dalla Cura al prendersi cura

Progetto destinato alla Care, Dalla Cura al Prendersi cura, per essere vicini a coloro che devono intraprendere un percorso di cure oncologiche. L'obiettivo è quello di informare ed assistere i pazienti oncologici sia da un punto di vista estetico che psicofisico promuovendo il benessere e la qualità di vita prima, durante e dopo i trattamenti. Offriamo pertanto sedute di riflessologia plantare, yoga, ginnastica dolce e di movimento, sedute di idrokinesiterapia. Inoltre cerchiamo di essere vicini alle pazienti con il progetto Allo Specchio, per sentirsi belli nonostante le difficoltà indotte dai trattamenti oncologici. Offriamo parrucche e turbanti gratuitamente per tutta la durata delle terapie, consulenze con esperti parrucchieri ed estetisti e incontri informativi online ed in presenza.

Scopri di più

Vanity Care

Abbiamo creato un Atelier "Vanity care" presso il Centro Oncologico Modenese, dove i pazienti oncologici possono scegliere un turbante e/o una parrucca messi a disposizione gratuitamente dall'associazione per tutta la durata delle terapie, per contribuire al superamento di un momento critico al quale si può andare incontro durante il percorso di cura e supportare concretamente tutte le donne che desiderano un aiuto in un momento di difficoltà.

Scopri di più

PROGETTO NUTRIZIONE

Il progetto nutrizione prevede incontri in presenza e online sulla prevenzione primaria legata alla corretta alimentazione; il progetto prevede la collaborazione di medici e nutrizionisti e di cuoche che propongono ed eseguono ricette online e in presenza con alimenti più consoni ad un corretto stile alimentare. I partecipanti possono eseguire in contemporanea gli stessi piatti nelle loro cucine quando il corso avviene online oppure risulta essere dimostrativo quando avviene in presenza. Vengono inoltre organizzati seminari a tema sugli stili di vita ed in particolare su alimentazione e tumori. La partecipazione ai corsi è gratuita .

Scopri di più

Spazio alla Ricerca ....Largo ai giovani

La nostra Associazione ha fatto sì chemoltistudiosi italiani abbiano potuto svolgere attività di ricerca clinica contro i tumori per permettere ai cittadini di usufruire di servizi assistenziali sempre migliori. Con ifondi raccolti finora l'Associazione haconsentito l'impiego di numerosi medici, biologi e psicologi eha permesso a giovani ricercatori periodi di studio all'estero presso prestigiosi centri, oltre che donato strumentazioni scientifiche di alto livello. Per fare ciò la nostraassociazione organizza convegni con medici specialistici, incontri e manifestazioni in diverse località di Modena e provincia dove distribuisce del materiale informativo. Aiutaci ad adottare un ricercatore: dai il tuo contributo.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto