ilMioDono

Associazione AIASPORT ONLUS

Associazione AIASPORT ONLUS

Dettagli Organizzazione

L'Associazione Sportiva Dilettantistica AIASPORT ONLUS da oltre 30 anni offre un servizio di attività equestre a circa 150 persone disabili della provincia di Bologna, con finalità riabilitative, socio-educative e ricreativo-sportive, rivolgendosi a bambini, adolescenti e adulti con difficoltà sul piano motorio, cognitivo e dello sviluppo affettivo-relazionale. I principali progetti attivati sono relativi a:

  • Riabilitazione equestre per disabili in convenzione con la AUSL di Bologna
  • Progetti di integrazione scolastica per bambini disabili e le loro classi
  • Settimane verdi a cavallo per bambini non vedenti
  • Percorsi educativo-formativi al lavoro per giovani disabili
  • Attività sportiva dilettantistica e agonistica per disabili
  • Turismo equestre e tempo libero per disabili

Sostieni le iniziative in corso

ADOTTA UN ATLETA DISABILE

Sono sempre più numerose le famigliecon figlidisabili che risentonodella crisi economica,e molte di loro non riescono più a sostenerelespese sociali eriabilitativedei propri figli, tra cui l'attività di riabilitazione equestre. L'AIASPORT ONLUSintendeandare incontroalle sempre più numerose richiestedei ragazzi portatori di handicap che vorrebbero accedere al nostro servizio equestre, ma non hanno i mezzi economici per farlo, offrendoloro delle tariffe agevolate o addirittura dei pacchetti di lezioni gratuite. Perrealizzare questo importante progetto il tuo sostegno e il tuo appoggio sono di valore inestimabile perchè ci permettono, insieme a te, di offrire un aiuto concreto .

Scopri di più

In sella alla vita

Il progetto intende incrementare l'attività riabilitativa equestre rivolta a giovani con grave disabilità motoria sia innata cheacquisita (post-trauma), finanziando la presenza di 1 fisioterapista e di 2 operatori per ogni cavaliere. Nel 2012, grazie ad una donazione, l'Associazione ha potuto acquistare un sollevatore, ausilio indispensabile per una messa in sella sicura di chi ha gravi disabilità motorie, ed ora è in gradodi offrireun'importante esperienza psico-fisica anche ad una nuova utenza composta da giovani che, trovandosi per vari motivi confinatisu una sedia a rotelle, possono sprimentare la gioia di muoversi liberamente"a due metri da terra", grazie al loro fedele emansuetoamicocavallo.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto