I MEMBRI DELLA PICCOLA FRATERNITA' NEI PANNI DEI MINISTRI
Dettagli iniziativa I MEMBRI DELLA PICCOLA FRATERNITA' NEI PANNI DEI MINISTRI
Il progetto La Piccola Fraternità a Roma, attivo da settembre 2017 presso il Ceod di Via Fincato quest'anno ha subito delle modifiche; sono cambiati i ministeri da trattare per permettere la conoscenza di nuovi impegni che investono i ministri per governare l'Italia. Ripartendo dalle buone basi create negli anni scorsi, a piccoli gruppi al mattino saranno affrontati argomenti molto vari tra loro a seconda del Ministero previsto, ogni giorno diverso; il pomeriggio invece sarà dedicato ad attività ludico espressive. L'obiettivo è quello di migliorarsi come persone e come cittadini italiani attraverso la riflessione quotidiana.
-
Dove si svolge Veneto
-
A chi è rivolto Disabili
-
Data di inizio dell'iniziativa 24/11/2018
Fai un gesto semplice dona adesso
Guarda le altre iniziative
L'ISTRUZIONE E' UN DIRITTO E UN PIACERE - ALLA SCOPERTA DEL CONTINENTE ASIA
Il progetto prevede la conoscenza dell'Asia tramite ricerche on line e visione di film ambientati nei luoghi scelti, per scoprirne ambienti ,storie, cultura usi e costumi. Saranno inoltre organizzate uscite sul territorio per visitare negozi asiatici e verranno gustati i piatti tipici correlati. I programmi prevedono inoltre lezioni di canto, memorizzazione e composizione di poesie, attività motoria a ritmo di musica, attività grafico-pittoriche, di lettura e scrittura. Il progetto viene attuato attraverso attività di gruppo, ma anche individuali se necessario, nell'arco di tempo compreso tra i mesi di settembre e giugno con l'affiancamento di due operatori e di alcuni volontari ed è rivolto a un gruppo di 17 perspone adulte con gravi disabilità psichiche e fisiche.
Scopri di piùAmpliamento struttura
Circa 20 anni fa la comunità di Dossobuono ha portato disabili e anziani fuori di casa, in un luogo di aggregazione. Oggi vi è l'esigenza di creare spazi distinti per garantireun servizio più efficiente. In quest'ultimo anno abbiamo risposto alle persone anziane parzialmente autosufficienti creando per ognuno, come fa un buon sarto, un proprio "vestito". La nuova casa in sintesi prevede: un'integrazione con l'esistente struttura, una maggiore disponibilità di spazi per colloqui tra familiari e attività di piccolo gruppo, una facilità , un'economicità e un'attenzione nella gestione all'ambiente che ci circonda grazie all'adozione di nuove tecnologie costruttive ecologiche .
Scopri di piùCasa per la Marginalità Sociale
Si cresce e piano piano, affrontando le sfide della vita, si diventa grandi. Lo stesso discorso vale anche per la Piccola Fraternità che, dopo 20 anni, ha aperto la nuova ala dedicataalla residenzialità degli anziani e alla marginalità sociale. Una nuova struttura, adiacente alla casa esistente, costruita secondo i criteri della Bio-edilizia, con la forte convinzione che anche il terzo settore possa fare qualcosa di concreto per il nostro ambiente . La sfida rimane quella di mantenere quell'unicità che ci ha sempre contraddistinto riuscendo, come fa un buon sarto, a vestire ogni ospite "di un proprio abito", cogliendo esigenze e richieste di tutti i nostri ospiti.
Scopri di più