ilMioDono

Villa Buri: prendersi cura di spazi e persone

Dettagli iniziativa Villa Buri: prendersi cura di spazi e persone

La necessità di cura degli spazi di Villa Buri, sopratutto del verde del parco che accoglie famiglie, anziani, ciclisti ogni giorno, è diventata una preziosa occasione per dare la possibilità a persone in situazione di disagio, di diventare protagonisti attivi di questa manutenzione. Grazie alla collaborazione con i Servizi Sociali, con il Tribunale di Verona e con altre realtà sociali e di volontariato del territorio, ogni mattina, un gruppo di 8 - 10 persone si ritrova presso Villa Buri e, sotto la guida di personale esperto, lavora all'interno del parco: taglio legna, pulizia del bosco, manutenzioni ordinarie, piccole attività di giardinaggio, ...
E' un'occasione per queste persone di sentirsi utili, di imparare un mestiere, di scambiare due parole con altre persone. Attraverso un impegno di cura del verde e degli spazi, i soggetti beneficiari possono intrecciare relazioni e reinserirsi in un contesto sociale, uscendo così da forme di isolamento e chiusura. Il progetto tende quindi a proporre attività che mirano a creare competenze da un lato, ma anche l’opportunità di intrecciare relazioni e reinserirsi in un contesto sociale, uscendo così da forme di isolamento e chiusura.

Fai un gesto semplice dona adesso

Guarda le altre iniziative di

Base Scout

Base Scout: luogo di formazione, incontro e crescita Villa Buri è riconosciuta a livello nazionale come Base Scout, intitolata a Mario Mazza, docente e formatore che qui applicò il metodo scout nell’educazione ai ragazzi. Ogni anno accoglie bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani dagli 8 ai 21 anni per attività educative e formative a contatto con la natura. Gli ampi spazi del complesso di Villa Buri consentono di realizzare incontri cui partecipano centinaia (a volte anche migliaia) di persone, scout e non. L’impianto audio e video, di cui abbiamo avuto cura riparandolo più volte, non è più in grado di garantire un buon servizio di diffusione della voce e di visione delle immagini. Chiediamo quindi la vostra collaborazione e il vostro sostegno per aiutarci ad acquistare un nuovo impianto audio e video (spesa prevista circa 10.000 euro), che sarà usufruibile anche da tutte le realtà (scuole, associazioni, enti no-profit) che frequentano Villa Buri. Grazie per quanto potrete fare!

Scopri di più

Galleria fotografica