ilMioDono

Volontari del Soccorso di Chatillon-St.Vincent odv

Volontari del Soccorso di Chatillon-St.Vincent odv

Dettagli Organizzazione

L’Organizzazione dei Volontari del Soccorso di Châtillon-St-Vincent, nasce nel 1978 e, da oltre 40 anni, svolge la sua attività con impegno, costanza e coerenza a favore della comunità e dei numerosi turisti che frequentano la Valle d’Aosta.
L’Organizzazione fornisce un fondamentale e imprescindibile supporto al servizio Istituzionale di Soccorso e Trasporto Infermi del Sistema dell’Emergenza-Urgenza.
Inoltre, molte sono le attività che, l’Organizzazione, svolge in collaborazione con l’Unitè des Communes Valdotaines Mont Cervin e Enti locali per l’attività di trasporto di utenti per visite specialistiche in quella sfera definita “Sanitaria a Valenza Sociale”.
Assistenza sanitaria qualificata durante le manifestazioni sportive, culturali e popolari e eventi che generano un grande richiamo di pubblico.
Campagne promozionali, finalizzate alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle più diffuse patologie mediche/tempo-dipendenti.
L'installazione di postazioni fisse per il Defibrillatore Semi automatico e la formazione di cittadini al ruolo di First Responder, con l'obiettivo di creare un territorio Cardio-Protetto.
Supporto alla popolazione, in caso di eventi naturali/sociali eccezionali, in sinergia con Enti Locali, Anpas, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale/Regionale;
Campagne Nazionali alla sensibilizzazione al ruolo del cittadino, in caso di eventi naturale avversi.
...e tante altre iniziative a ricaduta sociale sul territorio locale e regionale.

Soccorso Châtillon ODV

Sostieni le iniziative in corso

AMPLIAMENTO DELLA SEDE DEI VOLONTARI DEL SOCCORSO DI CHATILLON-ST. VINCENT

Disporre di spazi sufficienti e adeguati per tutte le attività che vengono svolte dal 1978 con impegno e generosità, è di vitale importanza per garantire lo sviluppo della nostra Organiz zazione. L'ampliamento della struttura della nostra Sede è una risposta concreta alle nuove esigenze organizzative che si sono venute a creareper assicurare una sempre più efficiente assistenza nell'ambito del Soccorso e Trasporto infermi ,delle diverse manifestazioni ed eventi locali e regionali , delle attività sanitarie a valenza sociale , dell' educazione sanitaria nonchédi Protezione Civile , non solo per la nostra comunità locale, ma per l'intero territorio regionale e per i numerosi turisti che frequentano la Regione Valle d'Aosta.

Scopri di più

PROTEZIONE CIVILE ANPAS VALLE D'AOSTA

Dal 2011 l'OdV Châtillon-St.Vincent, con le OdV Morgex, Valtournenche, Verres, Brusson, Champorcher, Gressoney, Torgnon, interagiscono per sviluppare attività di Protezione Civile in ambito di emergenze, coordinate da Federazione Reg.le del Soccorso in accordo con ANPAS Nazionale e Dipartimento Protezione Civile. Considerato che le attività di Protezione Civile vengono espletate in contesti problematici, che richiedono di allestire in poche ore campi di accoglienza e centrali organizzative, l'iniziativa " Protezione civile ANPAS Valle d'Aosta " ha come obiettivo di ottimizzare gli investimenti e consolidare un modello di cooperazione tra le OdV e le entità territoriali per creare un sistema sempre più efficiente in caso di intervento operativo. Aiutaci anche tu a realizzare il progetto!

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto