RE.LEG.ART. Cooperativa Sociale a M.P.
Disabili
LABORATORI RE.LEG.ART. - La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai.
"La
solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai"
(H. D. Thoreau)
Il 2020 è stato un anno che ha messo tutti a dura
prova, ma noi continuiamo la nostra Mission, noi continuiamo i nostri
Laboratori, noi continuiamo a sperare.
MISSION:
RE.LEG.ART. Cooperativa Sociale persegue la crescita delle persone con
disabilità creando per il mercato mondiale preziose borse e accessori per la casa e
servizi di legatoria nella tradizione del made in Italy.
VISION: REstituzione di autostima LEGami umani ARTigianato e arte come
esperienza ed espressionedella propria personalità creando esperienze e
prodotti sempre
più speciali/preziosi.
Vi chiediamo di votare e donare per sostenerci, per
sostenere la nostra piccola realtà, dove al centro di tutto c’è la passione, il
lavoro, il credere che ciò che ci fa bene non deve scomparire, anzi deve crescere.
GRAZIE!
0.00% dei fondi raccolti
7 aderenti
RE.LEG.ART. Cooperativa Sociale a M.P.
Disabili
Free word - Parole libere che rendono liberi
Il cuoredel progetto è rappresentato da tre laboratori principali pensati per sviluppare in modo graduale e sinergico le competenze personali, relazionali e manuali dei partecipanti.L'approccio
adottato è quello del learning by doing - imparare facendo – e mira a rafforzare l'autostima,la consapevolezza corporea, la capacitàespressiva e le abilità pratiche, fino alla realizzazione di prodotti artigianali unici e personalizzati.L’esperienza quotidiana di RE.LEG.ART. mostra che l’inclusione non può ridursi all’assistenza,ma deve fondarsi sul riconoscimento delle capacità individuali, sul sostegno alle relazioni e sullapossibilità di costruire un progetto di vita dignitoso e autonomo. È da qui che parte FREE WORD:dall’idea che, prima ancora dell’inserimento lavorativo, le persone abbiano bisogno dispazi in cui imparare, sperimentarsi, essere ascoltate e valorizzate.A partire dal bisogno di promuovere percorsi che mettano al centro la persona, il progetto FREE WORD si pone i seguenti obiettivi:Promuovere l’inclusione sociale e relazionale,Rafforzare l’autonomia personale e l’autodeterminazione,Valorizzare le capacità espressive e creative, Accompagnare allo sviluppo di competenze professionali,Favorire percorsi di inserimento lavorativo sostenibili,Coinvolgere la comunità e rafforzare le reti territoriali.
0.00% dei fondi raccolti
0 aderenti
RE.LEG.ART. Cooperativa Sociale a M.P.
Disabili
Sostegno Re.Leg.Art. ONLUS
RE.LEG.ART.è una coperativa con una vision unica e speciale:
REstituzione di autostima LEGami umani ARTigianato e arte come esperienza edespressione della propria personalità creando esperienze e prodotti sempre piùspeciali/preziosi.
RE.LEG.ART. ONLUS da oltre 40 anni si occupa di inserimento lavorativo (attraverso le proprie linee guida lerning by doing)per persone diversamente abili attraverso i laboratori di legatoria e produzione di articoli in pelle. Da diversi anni è impegnata nello studio e realizzazione di progetti come risposta alle tante esigenze manifestate dalla collettività; effettua stage di vari progetti ed ospita i ragazzi disabili e non di vari istituti scolastici di Perugia per l'alternanza scuola-lavoro. L'obiettivo è quello di trasferire le competenze artigianalia soggetti disabili, poiché si parte dal presupposto che l'artigianato convoglia la dimensione psicosocialein molti modi: dal punto di vista dell'autostima e dell'autonomia, aiutando l'evoluzionedell'identità. I beneficiari potranno avere un luogo:
di lavoro e nella società
dove essere impegnati, utili e produttivi
Cerchiamo di farcela da soli, da oltre 30 anni, ma a volte è necessario chiedere una mano. La vostra mano!
0.00% dei fondi raccolti
1 aderenti