TMA Prendimi per Mano A.p.s.

TMA Prendimi per Mano A.p.s.

Dettagli Organizzazione

Nel tavolo sull’autismo del Ministero della Salute(2007) si evidenzia come sia indispensabile la realizzazione ed organizzazione di una rete integrata di Servizi con un approccio multidisciplinare ed una presa in carico globale e continuativa, compreso il sostegno genitoriale (parent traning) e il supporto formativo e informativo alle famiglie. Alla luce di quanto emerge sia dalla letteratura, sia dalle richieste del territorio, l’idea è quella di offrire alla popolazione locale un progetto di presa in carico globale che comprenda "Camminando insieme": uscite esterne con l’obiettivo primario di favorire la generalizzazione delle competenze acquisite attraverso uscite finalizzate alla messa in pratica delle esperienze sperimentate in ambiente protetto e strutturato.    

TMA PRENDIMI PER MANO
  • locator-icon via marsala 5C, marsciano (PERUGIA)
  • call-support-icon Tel 3287964257 Fax 0758748955

Sostieni le iniziative in corso

Camminando Insieme

Il progetto punta ad offrire un momento ricreativo ma al contempo terapeutico, a ragazzi affetti da disturbo autistico e della relazione. Centri commerciali, chiese, parchi e impianti sportivi diventano lo sfondo di stimolanti avventure e preziose opportunità per imparare a gestire comportamenti che ostacolano il normale fluire della vita. Il progetto offre la possibilità di sperimentarsi in ambienti di vita reale, spendendo competenze acquisite durante il consueto percorso terapeutico che, al contrario, si svolge in spazi protetti e strutturati. I piccoli grandi successi che ogni ragazzo avrà modo di vivere, incrementeranno il suo senso di sicurezza nei diversi contesti sociali; contribuendo concretamente alla sua integrazione sociale e al miglioramento della sua qualità di vita.

Scopri di più

COOL - Creatività oltre Ogni Limite

Cool, nato in risposta alla situazione di emergenza Covid-19, è un intervento psico-educativo per il recupero delle capacità cognitive, comportamentali e comunicative di bambini e ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico. Attraverso un trattamento modulare e dinamico, progettato in base alle esigenze tecniche e ai bisogni specifici del bambino, viene offerto un percorso di crescita volto a sviluppare competenze sociali, emotive ed educative. Il progetto Cool crea e offre contesti sicuri in cui è possibile sperimentarsi, mettere in pratica le abilità acquisite e scoprire nuove risorse; il tutto, assaporando il piacere dello stare in sicurezza insieme.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto