Parco Uditore Cooperativa Sociale

Parco Uditore Cooperativa Sociale

Dettagli Organizzazione

L'associazione Parco Uditore nasce nel dicembre 2012 come evoluzione giuridica del Comitato Civico sorto nel 2010 con la finalità di preservare l'area di Fondo Uditore, salvatasi dal sacco di Palermo degli anni '60, e destinarla a parco urbano. L'Associazione nasce dunque con l'obiettivo di realizzare, promuovere e valorizzare l'area sulla quale sorge il Parco Uditore e dunque lavorare per favorire processi di cambiamento e di transizione volti a migliorare la qualità della vita, delle città e dei tessuti urbani e sociali. Siamo un'associazione giovane, utilizziamo le nostre capacità  e le nostre competenze con metodi e mezzi innovativi per ritornare alla terra. Operiamo in modo inclusivo prediligendo la collaborazione alla competizione, coinvolgendo i cittadini, le imprese, le Istituzioni.

Parco Uditore Coop. Soc.

Sostieni le iniziative in corso

Dono di Squadra - Giochi nuovi per l'Area bimbi del Parco Uditore

Il 15 ottobre 2023 Parco Uditore compirà 11 anni e noi vogliamo fare un grande regalo a tutte le bambine e i bambini che lo frequentano con affetto e gioia tutti i giorni. Con il vostro aiuto vogliamo installare dei giochi nuovi all'interno dell'area bimbi del parco e dare un volto nuovo all'area più amata dai nostri piccoli fruitori. Per farlo abbiamo bisogno del sostegno di tutti gli amici di Parco Uditore, tutti coloro i quali in questi 11 anni ci hanno consentito, con il loro supporto, di regalare uno spazio pulito e sicuro alla cittadinanza e di dar vita ad un centro di aggregazione sociale a cielo aperto che ci ha permesso di perseguire Rigenerazione urbana e sociale allo stesso tempo. In questi anni l'obiettivo che ha ispirato tutte le nostre iniziative è stato quello di Educare alla Bellezza le nuove generazioni. Siamo convinti che far crescere e giocare le bambine e i bambini in luoghi, belli, puliti e sicuri formerà degli adulti che vorranno spendersi per replicare bellezza, pulizia e sicurezza. La Bellezza è il futuro della nostra società. Ci aiutate ad Educare alla Bellezza con un piccolo contributo?

Scopri di più

Centro di Educazione Ambientale Parco Uditore

>>> Parco Uditore Cooperativa Sociale, nell'ambito della sua attività di valorizzazione del territorio e sensibilizzazione della cittadinanza alle tematiche ambientali, intende realizzare all'interno dell'omonimo Parco un centro di Educazione Ambientale all'interno del quale avviare e sviluppare percorsi rivolti a bambini, adolescenti e minori non accompagnati al fine di promuovere le buone pratiche legate al verde urbano tra le giovani generazioni, con un occhio rivolto all'inclusione della terza età e allo scambio intergenerazionale. Il centro di Educazione ambientale oltre a prevedere un'ampia aula didattica ed una sala convegni, sarà strutturata in modo da poter avere degli spazi dedicati all'acquaponica, alla lombricoltura, ed un laboratorio di propagazione agamica.>>>

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto