Inventare Insieme (Onlus)

Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti

Il tuo click può fare la differenza

Vota questa organizzazione

Inventare Insieme (Onlus)

Dettagli Organizzazione

Dal 1990 l'associazione gestisce il Centro TAU - Officina di Promozione Socioculturale nel quartiere Zisa di Palermo.
Il Centro TAU accoglie bambini, adolescenti e giovani dai 5 ai 25 anni promuovendo iniziative di sviluppo locale e di promozione dell'infanzia e dei giovani attraverso la cultura, l'arte, lo sport, l'educazione alla legalità , la mediaeducation, gli scambi internazionali.
L'associazione si occupa, inoltre, di inclusione socio lavorativa per giovani in situazione di marginalità  sociale, di disagio e di devianza. In particolare l'associazione ha sviluppato diverse iniziative progettuali finalizzate all'orientamento, alla formazione, all'accompagnamento al lavoro in collaborazione con la Regione Siciliana, i servizi della Giustizia Minorile, il Comune di Palermo.

Inventare Insieme (onlus) - Centro Tau

Sostieni le iniziative in corso

Sostieni il Centro TAU - Officina di Promozione SocioCulturale

Il Centro TAU, Officina di Promozione Socio Culturale -Centro Polivalente di Aggregazione Giovanile è un servizio promosso e gestito dall'Associazione "Inventare Insieme Onlus". Il Centro opera nel quartiere Zisa di Palermo dal primo marzo 1988, ben 28 anni, e promuove iniziative per bambini, adolescenti e giovani. Il Centro TAU offre la possibilità ad oltre150 bambini, adolescenti egiovani,di mettersi in gioco attraverso : otto"officine" : animazione, comunità,movimento, creatività, cittadinanza, immaginazione, conoscenza, armonia) "luoghi" di riflessione e di impegno,spazi dotati di strumentazioni e tecnologie mediali all'avanguardia "animate" da educatori ed esperti di elevata professionalità.

Scopri di più

Il tuo Dono per acquistare il nostro Bene... Il Centro Tau!

L'associazione "Inventare Insieme" promuove una campagna di donazioni per l'acquisto dei locali del Centro Tau che prevediamo di effettuare entro luglio 2017. Il Centro Tau è un bene comune a disposizione dei bambini, dei ragazzi e dei giovani della Comunità Educante Zisa Danisinni. L'acquisto del Centro rafforza e consolida la presenza del Centro Tau sul territorio, dando solidità e prospettiva all'azione intrapresa circa 30 anni fa. Abbiamo già avuto il sostegno di alcune importanti fondazioni e organizzazioni, ma abbiamo la necessità di coprire ancora una quota per il costo dell'acquisto. Il tuo Dono per acquistare il nostro Bene... il centro Tau!

Scopri di più

Non perdiamo pezzi...

Vogliamo insieme a te rispondere all’emergenza Coronavirus con azioni concrete in cui il distanziamento sociale non corrisponda all'allontanamento da chi ha bisogno. Vogliamo continuare a stare vicino alla nostra comunità, ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie anche a distanza. In questi giorni non abbiamo mai smesso di ascoltare le storie, di seguire le emergenze, di rispondere alle necessità dei bambini e delle famiglie del territorio. In questo momento delicato "non possiamo perdere pezzi", nessuno deve essere lasciato da solo. In queste due settimane a distanza abbiamo raggiunto oltre 100 famiglie della Comunità Educante Evoluta ZIsa Danisinni (molte delle quali con bimbi da zero a tre anni) e abbiamo continuato ad accompagnare oltre 200 tra bambini, ragazzi e giovani accolti al Centro Tau. Ci appelliamo agli amici, alle persone sensibili, a chi pur chiudendosi in casa ritiene di guardare nella direzione di chi ha difficoltà a vivere con dignità. Possiamo testimoniarvi e con dolore che molte famiglie si trovano oggi in condizioni economiche drammatiche, hanno perso i piccoli redditi che riuscivano a percepire attraverso lavori occasionali, precari, senza tutela. Lavori portati avanti con tanta fatica e tanta dignità e dei quali molti ci siamo serviti. Oggi tante famiglie ci chiedono di aiutarle nel sostenere i costi di questo periodo difficile e a mobilità ridotta. Da soli non ce la possiamo fare, ci serve l'aiuto di tante persone disposte a condividere qualche risorsa con la nostra comunità.Piccoli contributi, messi insieme possono alleviare situazioni di grande disagio: Vorremmo con il vostro aiuto dare: - Sostegno materiale alle famiglie in difficoltà economica - Sostegno allo studio e acquisto di materiali scolastici - Supporto psicosociale per gli adolescenti e per le famiglie

Scopri di più

Non perdiamo pezzi... Sostieni il Centro Tau per fare fronte all'Emergenza Covid-19

Vogliamo insieme a te rispondere all’emergenza Coronavirus con azioni concrete in cui il distanziamento sociale non corrisponda all'allontanamento da chi ha bisogno. Vogliamo continuare a stare vicino alla nostra comunità, ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie anche a distanza. In questi giorni non abbiamo mai smesso di ascoltare le storie, di seguire le emergenze, di rispondere alle necessità dei bambini e delle famiglie del territorio. In questo momento delicato "non possiamo perdere pezzi", nessuno deve essere lasciato da solo. In queste due settimane a distanza abbiamo raggiunto oltre 100 famiglie della Comunità Educante Evoluta ZIsa Danisinni (molte delle quali con bimbi da zero a tre anni) e abbiamo continuato ad accompagnare oltre 200 tra bambini, ragazzi e giovani accolti al Centro Tau. Ci appelliamo agli amici, alle persone sensibili, a chi pur chiudendosi in casa ritiene di guardare nella direzione di chi ha difficoltà a vivere con dignità. Possiamo testimoniarvi e con dolore che molte famiglie si trovano oggi in condizioni economiche drammatiche, hanno perso i piccoli redditi che riuscivano a percepire attraverso lavori occasionali, precari, senza tutela. Lavori portati avanti con tanta fatica e tanta dignità e dei quali molti ci siamo serviti. Oggi tante famiglie ci chiedono di aiutarle nel sostenere i costi di questo periodo difficile e a mobilità ridotta. Da soli non ce la possiamo fare, ci serve l'aiuto di tante persone disposte a condividere qualche risorsa con la nostra comunità.Piccoli contributi, messi insieme possono alleviare situazioni di grande disagio: Chiediamo il vostro contributo per acquistare: - Beni di prima necessità e sussidi per lo studio - Generi alimentari per bambini da 0 a 3 anni per una settimana - Dotazioni tecnologiche per attività didattiche a distanza

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto