Organizzazione: Sportello BES e DSA
Giovani
Sportello BES e DSA
Il momento dei compiti è talvolta critico per gli studenti BES e DSA e talvolta crea tensioni che non
consentono di vivere l’apprendimento come un
piacere.
Il laboratorio ha lo
scopo di insegnare
ai bambini/ragazzi
dei metodi di studio per fare i compiti con tecnologie
informatiche e metodi didattici innovativi particolarmente adatti alle personali esigenze di
ciascuno.
Il laboratorio viene condotto in piccolo gruppo
(solo 3/4 bambini/ragazzi per gruppo per
poter essere seguiti con maggior attenzione)
da tutor esperti in tecniche didattiche per
facilitare l’apprendimento e soprattutto il piacere di apprendere.
Ogni bambino/ragazzo avrà la sua postazione
informatica corredata dagli strumenti compensativi di maggior efficacia (videoscrittura, libri
digitali, sintesi vocali,
software didattici specifici
per materia, ecc.), con il
fine di creare testi multimediali, ipertesti e mappe mentali o concettuali, ma soprattutto di svolgere i compiti assegnati dalla scuola. I laboratori sono organizzati nelle ore pomeridiane e inframmezzati da pause/merenda con
attività socializzanti
-ricreative per i bambini.
I laboratori sono rivolti a tutti i bambini delle
scuole primarie ed ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. I piccoli gruppi vengono formati tenendo conto della classe frequentata e dell’età.
Essi sono particolarmente indicati per bambini
e ragazzi con: - difficoltà durante lo svolgimento dei compiti - debole metodo di studio - dislessia - disgrafia - disortografia - discalculia - difficoltà di attenzione
ed iperattività - bisogni educativi speciali (BES)
0.00% dei fondi raccolti
22 aderenti
Organizzazione: Genitori si cresce
Persone in situazione di disagio
Genitori si cresce
Incontri di sostegno alla genitorialità per famiglie in situazione di disagio Il bisogno di una genitorialità consapevole caratterizza le famiglie di oggi: paure, ansie, preoccupazioni, bisogno di risposte nella convinzione di poter controllare tutto ciò che appartiene alla funzione genitoriale. I papà e le mamme sono infatti sempre più consci che oggi, in una società caratterizzata da una richiesta continua di cambiamento, fare il genitore è unmestieredifficile: educare un figlio comporta disponibilità a modificare il proprio stile di vita, in alcuni casi può mettere in discussione il rapporto con il partner e rende più complicato occuparsi della propria realizzazione professionale. La complessità della vita quotidiana condiziona pesantemente il vissuto delle famiglie penalizzate da ritmi sempre più frenetici e dall'assenza di reti familiari; la vita di relazione si è ridotta, ma si è anche impoverita la rete di sostegno territoriale. Da queste considerazioni emerge la necessità di prendere in considerazione bisogni che vanno al di là della cura e dell'educazione dei figli. I genitori chiedono sempre più di avere degli interlocutori competenti per la soluzione dei problemi quotidiani e per l'educazione dei propri figli, persone in grado di capirli, che accolgano i loro dubbi senza dare giudizi e che non entrino in conflitto con loro. L'iniziativa si propone di attivare un intervento che si caratterizza per un coinvolgimento attivo dei genitori, creando un "luogo" che offra occasioni di sostegno reciproco tra adulti in cui condividere l'esperienza della genitorialità dall'infanzia all'adolescenza. Le finalità perseguite sono quelle di sviluppare e incrementare la capacità di saper comprendere il proprio figlio nella particolare fase evolutiva che vive ed aiutare i genitori a prendere consapevolezza dei problemi che possono generare ansia quali aspetti caratterizzanti ogni percorso genitoriale. Si possono così trovare soluzioni educative proprie, adatte al sistema di valori e allo stile di vita del proprio nucleo familiare, anziché assimilare in modo passivo e acritico le informazioni provenienti dai libri e dai mass-media. Lo scopo è quello di attivare le risorse educative dei genitori, facilitando la comunicazione e la conoscenza tra le famiglie e invitando alla condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà e soluzioni educative.
0.00% dei fondi raccolti
1 aderenti