ilMioDono

Istituto Bruno Leoni - Fondazione

Istituto Bruno Leoni - Fondazione

Dettagli Organizzazione

Scopo della Fondazione è svolgere e promuovere attività di ricerca scientifica e di divulgazione allo scopo di studiare e diffondere le idee e i principi della libertà individuale, della libera concorrenza e del libero mercato, ispirandosi al pensiero e all'azione culturale di Bruno Leoni, con particolare riferimento ai temi dell'ambiente, della concorrenza, dell'energia, delle liberalizzazioni, della fiscalità, delle privatizzazioni e della riforma dello Stato sociale. L'IBL inoltre organizza eventi e seminari, come strumenti per attivare l'attenzione del pubblico su nuove proposte di public policy ma anche per promuovere un necessario aggiornamento della cultura italiana. In quest'ambito, l'Istituto si dedica soprattutto alla formazione di studenti e giovani studiosi.

Sostieni le iniziative in corso

Wikispesa, enciclopedia collaborativa degli sprechi

L'impatto degli sprechi sull'economia italiana è forte, ma non sempre evidente, per questo IBL ha ideato la piattaforma Wikispesa , una enciclopedia collaborativa e liberamente modificabile delle spese inutili, segnalate dagli stessi contribuenti, sparse sul territorio italiano . Tutti, dopo aver creato un account, possono aggiungere una voce relativa a uno spreco, con riferimento a fonti accertate, per zona (Nord-Centro-Sud-Italia) e per enti (Regioni, Province, Comuni, altri enti), che testimoni la propria esperienza diretta. Il sistema, configurato anche per la condivisione dei contenuti sui social network, genera un'attenzione attiva dal basso sull'uso dei soldi pubblici da parte del governo.

Scopri di più

IBL nelle scuole

IBL nelle scuole intende insegnare agli studenti, con l'ausilio di professori accreditati ,concettibase di economia per fornire loro gli strumenti per una migliore comprensione della realtà politica-economica in cui vivono e stimolarli verso riflessioni piùponderate.In 2 lezioni si illustrano la complessità della cooperazione volontaria nel liberomercato - partendo dal testo "Io, la matita" di Read - e l'intervento pubbliconell'economia, con la "Favola della finestra rotta" di Bastiat. Per chiarire il ruolo dei prezzi, il rapporto tra scelte politiche e vita produttiva, ma anche la crisi che stiamovivendo, sono inoltre messi a disposizione degli studenti i video della serieTV sottotitolata in italiano Liberi di Scegliere , tenuta dal Premio Nobel MiltonFriedman.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto