ilMioDono

GI.O.C. GIOVENTU' OPERAIA CRISTIANA

GI.O.C. GIOVENTU' OPERAIA CRISTIANA

Dettagli Organizzazione

La Gi.OC è un movimento gestito da giovani per altri giovani che attiva percorsi di accompagnamento al lavoro, di confronto sulle scelte, di presa di coscienza e responsabilità nei diversi ambiti della propria vita.
Aiuta i giovani ad affrontare le situazioni che impediscono loro di realizzarsi stimolandoli ad individuare soluzioni adeguate. L'obiettivo è quello di educare, formare ed evangelizzare giovani lavoratori e studenti provenienti da contesti popolari. Le principali attività sono:

  • gruppo di confronto fra pari (attraverso il metodo riflessione-azione);
  • formazioni sul tema del lavoro e dell'impegno;
  • incontri nei centri di formazione professionale;
  • aggregazione sul territorio

Sostieni le iniziative in corso

FormAzione

"Ogni giovane lavoratore vale più di tutto l'oro del mondo, perchè è figlio di Dio" diceva J. Cardjin, il fondatore della GiOC. Ed è proprio ispirandoci a queste parole che svolgiamo attività di formazione, educazione ed evangelizzazione per giovani lavoratori e studenti provenienti da un contesto popolare. Perciò svolgiamo attività di gruppo fra pari settimanali, in cui ci confrontiamo sulle nostre esperienze di vita e le rielaboriamo attraverso il metodo della Revisione di Vita (VEDERE-VALUTARE-AGIRE); proponiamo il Corso Informazioni Giovani Disoccupati, volto a presentare una ricerca attiva del lavoro; attività di aggregazione sul territorio e moduli nei Centri di Formazione Professionale, coinvolgendo quei giovani esclusi dai tradizionali percorsi educativi e di socializzazione.

Scopri di più

Giovani in campo

L'iniziativa "Giovani in campo" intende offrire ai giovani con poche possibilità di socializzazione e partecipazione, di età compresa fra i 15-19 anni, la possibilità di formazione e confronto con altre realtà, andando oltre le barriere e i pregiudizi, in maniera responsabile e costruttiva. Intendiamo perciò coinvolgere i ragazzi in un'esperienza di coordinamento dei gruppi Gi.O.C, cercando di farli partecipare attivamente ai campi formativi, come importante occasione di confronto e scambio fra i partecipanti circa tematiche specifiche, declinate a seconda dei bisogni espressi dai giovani nell'attività di gruppo settimanale svolta durante l'anno.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto