FONDAZIONE UN PASSO INSIEME ONLUS

FONDAZIONE UN PASSO INSIEME ONLUS

Dettagli Organizzazione

La Fondazione Un Passo Insieme Onlus e' impegnata:- nel recupero di situazioni di disagio fisico, cognitivo, psichico- nel supporto delle famiglie- nell'intervento riabilitativo- nell'inserimento sociale, scolastico e lavorativo- nei progetti di studio e di ricerca in campo sia medico che tecnologico Intendiamo investire in particolar modo sulle persone diversamente abili e individuare in loro i punti di forza su cui agire per superare le difficoltà motorie e cognitive,per potenziare le abilità residue,per fare emergere la loro capacità operativa.

UN PASSO INSIEME

Sostieni le iniziative in corso

BASKIN - UN CANESTRO PER L'INCLUSIONE

L’iniziativa pone come finalità principale l’acquisizione di abilità attraverso il gioco, che si esprime in questo caso a livello sportivo con regole e modalità mutuati dalla pallacanestro. L’attività potenzia le capacità cognitive attraverso il movimento e l’inclusione sociale, attraverso il rapporto empatico legato agli schemi e allo sviluppo del gioco. In particolare, si fa presente come la necessità della corsa, la realizzazione dello schema, l’attenzione volta ai compagni di squadra nel promuovere la loro inclusione per andare a canestro siano aspetti fondamentali che favoriscono terapeuticamente l’attenzione complessa, le abilità visuo-spaziali, la memoria, la comunicazione e l’aspetto critico. Il secondo fine è quello di favorire l’organizzazione di una rete territoriale sanitaria assistenziale che mutui interventi spesso isolati in ambito scolastico, lavorativo e durante l’invecchiamento sia esso para fisiologico sia patologico.

Scopri di più

il giardino delle sensazioni

Il progetto permette di effettuare in ambiente naturale la "garden therapy" attraverso la stimolazione dei sensi, percezione degli odori, dei colori, sensazioni tattili e uditive non ultimo la possibilita' di incentivare la percezione del gusto attraverso la raccolta di frutti coltivati all'interno del giardino. Si vuole aprire al territorio, oltre che agli utenti del Centro Socio Terapeutico Riabilitativo il giardino in costruzione creando percorsi e aree che possano trasmettere sensazioni diverse ai frequentatori del giardino e creare un'area protetta per i malati con patologia neurodegenerativa oltre ad avere un'area dove svolgere attività occupazionali di orto terapia. I viali del percorso, agibile in carrozzina, saranno di diversa qualità per permettere una riabilitazione differenziata.

Scopri di più

La socializzazione in ambiente reale: la serra didattica e le famiglie

La socializzazione in ambiente reale: la serra didattica e le famiglie .La dimensione dell’emergenza che si è vissuta in questo periodo di pandemia ha reso sensibile l’importanza della cura della persona in stretta relazione con il contesto socio ambientale del suo territorio. Il distanziamento, la chiusura, la dimensione virtuale che pervade ogni attività modifica il rapporto sociale. E’ importante creare momenti d’incontro non solo fra le persone ma anche con la natura cogliendo il suo valore per il benessere dell’uomo stesso. In particolare sarebbe utile creare condizioni per potenziare le abilità sociali dei singoli, ridare fiducia alle espressioni delle loro potenzialità e ridurre i fattori di stress con il miglioramento dei rapporti nell’ambito della famiglia ristretta e allargata, delle amicizie. Si vuole rendere usufruibile la serra e il parco della Fondazione Un Passo Insieme, per realizzare vivai, per coltivare piante e fiori da mettere poi a dimora in aree verdi. L’attività prevede il coinvolgimento di ragazzi e adulti, soprattutto i loro familiari, con l’assistenza di personale didattico e di supporto psicologico. Come sostenere il progetto Si può contribuire per la ristrutturazione della serra didattica, per la sua coibentazione mediante impianto di r iscaldamento e teli ombreggianti, sostenendo l’acquisto di strumenti di lavoro per il giardinaggio e della videocamera .

Scopri di più

Costruzione della casa del Dopo di Noi - Fondazione Un Passo Insieme ONLUS

L'obiettivo è la realizzazione di 2 gruppi appartamento dedicati ad un totale di 8 persone diversamente abili per il progetto "Dopo di Noi" della Fondazione Un Passo Insieme ONLUS La costruzione, il cui progetto prevede l'utilizzo di materiali biocompatibili, a basso impatto ambientale e lo sfruttamento di energie rinnovabili, si propone di offrire ai nuclei con famigliari diversamente abili, un luogo sicuro ed altamente specializzato da utilizzare come ricovero di sollievo o come dimora definitiva nell'ambito del "Dopo di noi" Il progetto ha specifico indirizzo medico e socio sanitario, con l'obiettivo di creare non solo un ambiente di scambio sociale, ma anche un luogo di integrazione con il territorio ed uno spot ad alta formazione specifica professionale. Non quindi una mera residenza assistita, ma un punto di riferimento per tutti coloro che vi risiedono o gravitano attorno ad essa.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto