La
Di.A.Psi., associazione di volontariato, è nata per sostenere i malati psichici e le loro famiglie. Svolge attività come l'accompagnamento individuale, i gruppi di attività risocializzanti e eventi ricreativi; a favore dei familiari come l'ascolto, il sostegno psicologico e i gruppi di auto-aiuto; a favore della comunità combattendo lo stigma, rivendicando il diritto alle cure, segnalando eventuali carenze dei servizi e richiedendo miglioramenti legislativi. Si pone obiettivi di solidarietà socio-sanitaria promuovendo iniziative per sensibilizzare l'opinione pubblica e ricercare le condizioni per un'idonea tutela dei malati e delle loro famiglie. Si cerca di collaborare con il Sistema Sanitario Nazionale per migliorare la rete attorno al malato e alla sua famiglia.
Le iniziative in corso
Di.A.Psi. Piemonte ODV
Disturbi mentali gravi
Centro Amicizia
La Di.A.Psi. offre aiuto a familiari e ai pazienti, sia su un piano sociale che di difesa dei diritti. Il Centro Amicizia è volto a far incontrare malati in uno spazio protetto proponendo diverse attività artistiche (disegno, danza, cucito e musica). Fino ad ora è stato possibile realizzare tali attività grazie all'aiuto del Comune di Torino. Si ricercano ulteriori fondi per poter dar vita a ulteriori idee in quanto la risocializzazione e il riconoscimento delle competenze di ogni singolo permette di sviluppare una cooperazione che poi può essere utile anche al di fuori della stessa associazione. Attraverso l'acquisto di nuovi materiali e il coinvolgimento di esperti del settore si vogliono incoraggiare i ragazzi a mettersi in gioco con stimoli sempre innovativi e accattivanti
1.00% dei fondi raccolti
8 aderenti
Di.A.Psi. Piemonte ODV
Disturbi mentali gravi
Un benessere su...misura!!
Un benessere su...misura è un progetto che vuole attraverso un'attività pratica e creativa di sartoria aiutare degli ammalati psichici che vi parteciperanno a sviluppare un'autonomia lavorativa. Questo attraverso lo sviluppo di capacità manuali nell'ambito, che gli permetteranno di imparare a fare dei piccoli lavoretti di riparazione alla realizzazione di oggetti più creativi. Tali creazioni vogliono essere realizzate attraverso la tecnica del riuso, in modo da promuovere anche un'azione ecosostenibile e a basso costo per gli stessi pazienti. Inoltre, grazie alla collaborazione con le feste di via e altri eventi organizzati sul territorio torinese, si parteciperà a dei mercatini, in modo tale da poter far conoscere la realtà associativa e il suo operato e da rendere tale progetto autosostenibile. Il ricavato verrà quindi utilizzato per comprare nuovi materiali o mezzi per poter realizzare nuove creazioni.
3.00% dei fondi raccolti
30 aderenti
Di.A.Psi. Piemonte ODV
Disturbi mentali gravi
Sosteniamo chi sostiene
La Di.A.Psi. è un'Associazione di familiari e volontaridi utenti che soffrono di disagio psichico. I familiari spessosiritrovanoad affrontare situazioni per le quali non sonopreparati. Da sempre quindi si è cercato di sostenerli individualmente e ingruppo per aiutarli a far fronte alla malattia mentale che colpisce i lorocari.
Gli incontri di sostegno psicologico individuali sonodestinati a nuclei familiari in cui siano presenti congiunti con problematichedi tipo psichico e che stiano attraversando momenti particolarmente
problematici o necessitino di supporto nella gestione emotiva del caricofamiliare. Il nucleo familiare individuato è destinatario di un ciclo diincontri individuali con uno psicologo, per un totale di 10 incontri perciascun nucleo familiare.
0.00% dei fondi raccolti
0 aderenti
Di.A.Psi. Piemonte ODV
Disabili
Laboratorio teatrale della Compagnia dei Saltimbanchi
Questo progetto nasce dall'esigenza manifestata da alcuni assistiti con patologia psichica di cimentarsi nello studio e nella practica della recitazione
L'attività è diretta a malati psichici inseriti in percorsi residenziali o partecipanti alle attività del Centro di Incontro.
Gli ob iettivi principali sono:
sviluppo delle capacità creative mediante la composizione del testo sviluppo social skill attraverso la collaborazione in gruppo riduzione dello stress grazie ai benefici della recitazione miglioramento delle capacità attentive e della memoria miglioramento della capacità di ascolto e osservazione sviluppo della coordinazione senso-motoria potenziamento dell’empowerment personale Il nostro laboratorio di teatro produce uno spettacolo teatrale ogni anno. Partiamo dall'argomento scelto, stendiamo un testo e infine prepariamo la sceneggiatura. Lo spettacolo va in scena con un gruppo di persone senza esperienza specifica, che vengono guidate a scoprire le loro potenzialità. La rappresentazione che ne segue è sempre coinvolgente e gratificante per tutti i partecipanti.
0.00% dei fondi raccolti
0 aderenti
Di.A.Psi. Piemonte ODV
Disturbi mentali gravi
CORSO ARCIPELAGO
Il progetto Arcipelago si basa su un approccio di terapia familiare "sistemico-relazionale" e "psicoeducazionale", con l'obiettivo di ridurre l'isolamento e la sofferenza delle famiglie che affrontano una malattia mentale. Il progetto offre formazione e informazione sulla comunicazione nei sistemi umani, lavoro di gruppo e condivisione con gli altri, con l'obiettivo di:
\- Ridurre l'isolamento e la solitudine
\- Aumentare la consapevolezza e la comprensione della malattia
\- Sviluppare strategie di coping e di auto\-aiuto
\- Creare una rete di supporto tra le famiglie
\- Promuovere la responsabilità e la partecipazione attiva delle famiglie nel proprio percorso di salute
Il progetto si propone di trasformare il dolore in un'esperienza collettiva e sociale, riducendo la vergogna e il pregiudizio, e aumentando la dignità e il senso di auto-efficacia delle famiglie.
0.00% dei fondi raccolti
0 aderenti