ilMioDono

MI PREPARO AL LAVORO

Dettagli iniziativa MI PREPARO AL LAVORO

Si vuole creare un percorso formativo che aiuti il giovane con sindrome di Down a inserirsi al lavoro, sviluppando abilità manuali e insegnando facili lavori in segreteria.

I partecipanti saranno affiancati da giovani volontari, opportunamente formati e sostenuti.

Si allestiranno:

  • un laboratorio per esercitare a: puntualità, rispetto di regole e colleghi, corretta subordinazione ai responsabili, attenzione ed efficienza nello svolgere il compito assegnato.
  • una sala per gli incontri con i giovani e i loro genitori: proiezioni di film con esperienze di lavoratori con disabilità, incontri con ragazzi già inseriti al lavoro e con esperti di leggi e prassi.
Obiettivi
  • favorire l'"accompagnamento" al lavoro
  • affiancare le famiglie perchè facilitino il percorso del figlio/a

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 10€
  • 18€

Guarda le altre iniziative di

LABORATORIO AQUILONE

Accoglie i bambini più piccoli, da 0 a 6 anni. Questo è il momento più delicato per i genitori dei bimbi con sindrome di Down. Se aiutati però, come l'aquilone , anche loro si alzeranno in volo imparando a sfruttare le correnti favorevoli e a contrastare quelle avverse che si presenteranno nella vita di ciascuno. Scopo del laboratorio è dunque quello di accompagnare i genitori nell'accoglienza del figlio, aiutarli ad arginare le comprensibili ansie, proporre programmi per lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale del bambino. Bambino e genitori sono accompagnati in questo cammino da un genitore "anziano", dallo psicologo, l'ortopedagogista, la psicomotricista e la logopedista.

Scopri di più

SOGGIORNI ESTIVI

Nei mesi estivi i nostri ragazzi, senza la presenza di altri adulti, trascorrono periodi di vacanza al mare o in montagna con i volontari. E' un periodo di vacanza con gli amici che diventa anche un'occasione per far crescere l'autonomia e la consapevolezza di essere grandi e per incominciare ad acquisire le abilità necessarie per vivere, in fututo, senza i genitori. Le giornate sono ricche di attività che variano a seconda del "tema" a cui il campo si sipira e si partecipa alle più svariate opportunità che offre il territorio in cui si svolge il soggiorno. Per tutti, ragazzi con sindrome di Down e volontari, è un'esperienza indimenticabile!

Scopri di più

LABORATORIO DI AUTONOMIA ALIANTE

Accoglie i ragazzi ultrasedicenni. I nostri ragazzi sono guidati a "volare", come alianti che, portati in alto da un aereo a motore, se incontrano le correnti d'aria favorevoli, si sganciano e possono proseguire il loro volo in autonomia . Sono 16 ragazzi che, accompagnati da giovani volontari inrapporto 1 a 1, imparano a conoscere i propri dati personali, ad orientarsi sul territorio, ad usare il mezzo pubblico ed il denaro, a conoscere e ad imparare a utilizzare strutture del territorio (musei, biblioteche, ludoteche, ecc.), a sapersi rapportare con gli estranei in modo corretto e a poco a poco maturano la consapevolezza di essere adulti.

Scopri di più