ilMioDono

GIOVANI PROTAGONISTI A SANTANA DO IPANEMA

Dettagli iniziativa GIOVANI PROTAGONISTI A SANTANA DO IPANEMA

Nella Casa do Menor di Santana do Ipanema sono accolti bambini e ragazzi che hanno alle spalle situazione famigliare molto difficoltosa. Hanno lasciato la famiglia perché vivevano una situazione di rischio personale, oppure di violenza o addirittura di abuso sessuale. Casa do Menor ha accolto questi bambini nelle proprie strutture come una famiglia. I bambini e i ragazzi sono seguiti nel percorso formativo scolastico e professionale. Nel corso del 2017 più di 5.000 ragazzi hanno partecipato ad una delle attività della Casa do Menor per questo vogliamo continuare a sostenere il Centro.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 50€
  • 6€

Guarda le altre iniziative di

PROGETTO MANI NELLA PASTA

Il progetto MANI NELLA PASTA ha l'obiettivo di offrire opportunità di lavoro a giovani e adolescenti in situazione di rischio , in particolare quello del coinvolgimento nel traffico della droga nella città di Nova Iguacu, periferia di Rio de Janeiro. Saranno realizzati corsi di formazione professionale nel settore delle arti bianche (panificazione). I corsi della durata di 5 mesi coinvolgeranno circa 30 giovani che impareranno le tecniche di preparazione di pane e d olci. Alla fine del corso saranno presi contatti con imprese del territorio affinché gli alunni possano essere introdotti in percorsi di selezione per una borsa lavoro secondo quanto stabilito dalla legge n.10.097/2000 - "Jovem Aprendiz".

Scopri di più

OPERAZIONE SPERANZA

A Rio de Janeiro come nelle altre metropoli brasiliane, la situazione delle cracolandias continua a peggiorare. La Casa do Menor sta portando ogni settimana alimenti, cure sanitarie e ascolto ai senza tetto, vittime del crac, che si riuniscono in questi "cimiteri di vivi". In un anno oltre 30 hanno accettato di iniziare il trattamento di disintossicazione. Vogliamo concretizzare questo progetto con l'apertura a Guaratiba di una casa-famiglia per ragazzi provenienti da questa situazione. Accogliamo adesso 15 meninos e li accompagniamo nel trattamento con personale sanitario e psicopedagogico. Una volta stabilizzati vengono inseriti nei corsi professionali dell'associazione.

Scopri di più

PROGETTO ARTE-EDUCAZIONE

Il progetto è rivolto a bambini e bambine provenienti da situazioni di disagio socio-famigliare e economico, di tutta la comunità in cui opera Casa do Menor a Fortaleza. L'arte viene utilizzata come mezzo di educazione in tutte le sue forme, con corsi culturali di danza-teatro, musica e capoeira, affiancati da rinforzo scolastico, necessario per il recupero sociale di questi bambini. Questo servizio permette alle loro famiglie di inserirsi nel mondo del lavoro sapendo i figli al sicuro in una struttura affidabile.

Scopri di più