CASA DI RIPOSO S.S. CROCIFISSO ONLUS

CASA DI RIPOSO S.S. CROCIFISSO ONLUS

Dettagli Organizzazione

CASA DI RIPOSO, CHE SI OCCUPA DI ACCOGLIERE ANZIANI AUTOSUFFICIENTI E NON. L'OBIETTIVO DELL'ENTE E' QUELLO DI GARANTIRE LA SALUTE PSICOFISICA DEGLI OSPITI IN MODO CHE POSSANO GODERE AL MEGLIO DELLA PIU' COMPLETA SERENITA' NELL'ULTIMA PARTE DELLA LORO VITA. VENGONO GARANTITI SERVIZI QUALI FISIOTERTAPIA, ASSISTENZA MEDICA, PSICOLOGICA E TUTELARE. L'ENTE SI PRODIGA ANCHE IN PROGETTI SUL TERRITORIO, DI PARTICOLARE RILEVANZA E' QUELLO DENOMINATO "VENIAMO A TROVARVI" CHE SI SVILUPPA CON L'OBIETTIVO DI CREARE UNA RETE DI PREVENZIONE TRA GLI ANZIANI E LE FIGURE DI RIFERIMENTO DEL TERRITORIO, RETE IL CUI CENTRO FOCALE E' LA CASA DI RIPOSO CHE METTE A DISPOSIZIONE I PROPRI OPERATORI QUALIFICATI E LA PROPRIA CONOSCENZA IN MERITO AI SERVIZI SUL TERRITORIO E ALLA FASE DELLA VITA DENOMINATA "VECCHIAIA"

S.S.CROCIFISSO
  • locator-icon VIA MONS. G. GRASSO 22, LA MORRA (CUNEO)
  • call-support-icon Tel 017350102 Fax 0173509171

Sostieni le iniziative in corso

Una camera perfetta

L'iniziativa prevede la creazione di una camera ad hoc per poter ospitare anziani non autosufficienti con gravi deficit motori. Si tratta di installare un sollevatore a soffitto che garantirebbe la movimentazione del paziente senza l'ingombro di un sistema di sollevamento a pavimento, in sicurezza sia per lui che per l'operatore che effettua la manovra. Il progetto prevede inoltre l'acquisto di 2 letti elettrici, adatti per anziani affetti dal morbo di Alzheimer, che per via della confusione generata dalla malattia hanno tendenza ad alzarsi spesso aumentando il rischio caduta che, come si sa presenta un pericolo importante nell'età avanzata. Questi letti hanno la capacità di arrivare fino a 25 cm da terra, in questo modo riducendo il minimo il possibile danno da una caduta.

Scopri di più

Tutti giù per terra!

Diventare anziani si sa, comporta una serie di disagi sia motori e a volte anche psichici. Il corpo non è più elastico come un tempo, le articolazioni fanno male e si è pieni di dolori, e a volte anche la mente ci fa brutti scherzi: non ricordiamo più le cose, ci confondono gli spazi, il giorno e la notte perdono di significato. Per questo motivo è necessario avere intorno a sé un ambiente il più protesico possibile, che ci viene incontro e ci sostiene. Per questo motivo ci piacerebbe acquistare 6 "letti Alzheimer" . Questi letti hanno la strabiliante caratteristica di alzarsi fino ad un metro da terra e poi di potersi abbassare fino a 23 cm. Quindi oltre a poter essere utile a tutti quegli anziani che non hanno più l'elasticità di un tempo sono di fondamentale utilità per tutte quelle persone che la senilità ha portato nella confusione, del giorno e della notte, dell'agitazione psicomotoria e con l'idea di avere ancora l'energia per alzarsi e fare delle cose, quando in realtà non è così. Il letto potendo abbassarsi fino a terra consente a queste persone di non essere contenute e nel caso in cui tentassero di alzarsi, l'impossibilità, vista la bassa altezza, frenerebbe i loro istinti inconsapevoli ma autolesionisti. L'acquisto ha un costo di € 10.000. Aiutateci a rendere la nostra struttura sempre più all'avanguardia e il più confortevole possibile per i nostri anziani.

Scopri di più

La sedia

Per chi non può più camminare ed è costretto a stare seduto tante ore al giorno in sedia con la schiena che non lo sostiene e con i muscoli che fanno male è fondamentale poter avere una sedia che cambi posizione per lui. Vogliamo acquistare una sedia basculante che consenta di cambiare i punti di pressione e la posizione ai nostri residenti più compromessi.

Scopri di più

Nonni 4.0

L'iniziativa prevede di migliorare la connessione internet della casa di riposo in modo da renderla accessibile a tutti gli spazi della stessa. Sempre più di frequente accogliamo anziani tecnologicamente sempre più avanzati, non timorosi nell'utilizzo di mezzi informatici, e siamo desiderosi di aiutarli a mantenere questa passione sempre attiva, per vivere un'anzianità ricca e piena di prospettive. Inoltre abbiamo ricevuto in dono una lavagna LIM che sarebbe molto più utilizzata nel caso di una connessione wireless. La tecnologia informatica consente di effettuare giochi interattivi e mantenere le connessioni anche con familiari distanti. è un ottimo metodo per poter migliorare le proprie capacità cognitive e mantenere l'aspetto ludico sempre attivo. L'incremento della connettività consentirebbe alla struttura anche di poter accedere a programmi gestionali di cartelle cliniche e di gestione delle consegne che faciliterebbero di molto il lavoro dell'equipe multidisciplinare presente. L'intervento verrà a costare € 7100,00. OBIETTIVI: è aumentato l'accessibilità alla rete internet è migliorata la connettività con il mondo esterno sono migliorati i legami con i familiari e amici virtuali è migliorata la possibilità di accedere a giochi interattivi di gruppo è facilitato il lavoro dell'equipe velocizzando il lavoro, riducendo gli errori e tutelando dunque sia il lavoratore che l'anziano soggetto di cura.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto