ilMioDono

Comunità di Riabilitazione Psicosociale

Dettagli iniziativa Comunità di Riabilitazione Psicosociale

La Comunità è una Struttura Residenziale ad alta intensità rivolta a donne e uomini portatrici di disagio psichico. Il servizio di tipo riabilitativo è modulato nell'arco della giornata in base alle esigenze ed ai bisogni dell'utente. Le attività possono essere così suddivise:

  • attività di tipo riabilitativo-relazionale, definiti dal programma individuale in relazione ai bisogni dell'utente
  • collaborazione alle attività quotidiane in considerazione delle competenze dell'utente
  • attività di socializzazione ed animazione
  • attività ludico-ricreative attraverso l'organizzazione di gite, partecipazioni ad iniziative di enti esterni ecc.

È prevista la presenza di un Coordinatore, un referente per l'area casa e uno per l'area sociale, operatori psichiatrici, psicologi e assistenti sociali.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 5€

Guarda le altre iniziative di

Il Centro Diurno

Il Servizio è una struttura semiresidenziale con funzioni terapeutico-socio-riabilitative , collocata nel contesto territoriale, modulato nell'arco della giornata in base alle esigenze-bisogni dell'utente. Il Centro dispone di locali idonei e attrezzati ed ha, sulla base delle attività erogate e della prevalente tipologia di utenti, finalità riabilitative/abilitative in accordo con gli obiettivi di vita dell' Utente. Per ogni Utente è definita una Equipe di Riferimento formata da psichiatra, psicologo e operatori. L'Equipe rappresenta la base per l'osservazione, l'attuazione, la verifica dell'Utente e dei relativi interventi educativo-riabilitativi. In fase di elaborazione del Progetto Terapeutico Riabilitativo sono coinvolti all'interno dell'Equipe l'Utente stesso con i propri familiari.

Scopri di più