Associazione STEM OdV - Studio e Trattamento del malato EMatologico

Associazione STEM OdV - Studio e Trattamento del malato EMatologico

Dettagli Organizzazione

L'associazione STEM Odv (Studio e Trattamento del malato Ematologico), è nata nel 1997 all'interno della Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico per assicurare al paziente la migliore accoglienza, una particolare attenzione e un adeguato supporto fin dai primi contatti con la struttura ospedaliera.

Obiettivo di STEM Odv è anche quello di favorire il confronto tra pazienti, famigliari e medici per un aggiornamento costante delle conoscenze specifiche sulle singole patologie ematologiche attraverso l'organizzazione di giornate tematiche specificamente dedicate ("Patients' days")

Inoltre STEM Odv promuove la ricerca sulla diagnosi e terapia delle malattie ematologiche e sostiene la la formazione di medici, biologi, operatori sanitari e volontari.

STEM Odv

Sostieni le iniziative in corso

Assegno di ricerca scientifica sulle anemie congenite rare

L'associazione STEM Onlus affianca i pazienti affetti da anemiecongenite raredurante il percorso diagnostico e clinico. Negli ultimi 20 anni la comprensione di queste patologie è stata notevolmente migliorata, tuttavia questi disturbi rari restano difficili da diagnosticare e richiedono la competenza e la consulenza di specialisti dedicati. Inoltre, nonostantevengano utilizzati tutti i mezzi di indagine a disposizione, non sempre e' possibile raggiungere una diagnosi definitiva. STEM sostiene la ricerca scientifica in questo campo,supportando per il 2017 un assegno di ricercaper un biologoche sara'impegnato nel miglioramento della diagnosi e nell' identificazione di nuovi geni responsabili di queste patologie.

Scopri di più

ATTIVITA' DI TELEMEDICINA PER PAZIENTI EMATOLOGICI DURANTE LA PANDEMIA DA COVID-19

L’associazione STEM (Associazione per lo studio del malato ematologico) opera dal 1997 all’interno dell ’ Unità di Onco - ematologia dell’Ospedale Policlinico di Milano, nel campodelle patologie ematologiche, in particolare delle forme più rare, a volte poco conosciute e di conseguenza di difficile diagnosi. L’associazione , grazie alla preziosa collaborazione di suoi volontari, si prefigge di accogliere e assistere i pazienti fin dai primi contatti con la struttura ospedaliera, offrendo un’adeguata informazione agli stessi ed ai loro familiari. Inoltre la STEMsostiene la ricerca e la formazione di medici, biologi, operatori sanitari e volontari nel campo delle malattie ematologiche rare. In particolare, in questo momento drammatico di pademia da covid-19, l’associazione con i contributi raccolti da questo progetto, potenzierà l’attività di telemedicina per i pazienti con patologie ematologiche (invio esami e referti via mail con relativi consigli terapeutici, teleconsulti via telefono e teleconferenza con le comuni piattaforme), limitando al massimo la necessità che gli stessi debbano recarsi e rimanere in ospedale per ricevere le cure, così da ridurre il rischio di contagio dei pazienti stessi e del personale sanitario del Policlinico, e con il beneficio di ridurre la circolazione in generale delle persone (familiari, accompagnatori, care-givers, etc).

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto