ilMioDono

Opera di Promozione della Alfabetizzazione nel Mondo

Opera di Promozione della Alfabetizzazione nel Mondo

Dettagli Organizzazione


L'OPAM è una ONLUS che identifica nell'educazione e nell'istruzione gli strumenti privilegiati per sconfiggere la povertà, promuovere la dignità di ogni uomo, favorire l'autosviluppo dei Paesi del Sud del Mondo. La missione è anche quella di promuovere una cultura di pace attraverso l'educazione interculturale (gemellaggi fra scuole, relazioni di fraternità e reciprocità nel Mondo). Finanzia la realizzazione di microprogetti. Inoltre sostiene agli studi bambini/e, ragazzi/e attraverso l'adozione scolastica a distanza. Dalla sua fondazione, nel 1972, ha realizzato oltre 3.000 progetti e contribuito all'alfabetizzazione, all'istruzione e alla formazione professionale di milioni di uomini donne e bambini in 88 diversi Paesi in Via di Sviluppo.

Sostieni le iniziative in corso

Adotta un insegnante

<p normal"="" Se adotti un insegnante contribuisci a sostenere il suo stipendio e la sua formazione, e dai speranza ad un popolo./p p normal"="">Gli insegnanti rappresentano la ricchezza più grande di un popolo e il loro sostegno è garanzia di futuro per un Paese in Via di Sviluppo. Mancano all'appello 27 milioni di insegnanti nella sola scuola primaria, nel Sud del Mondo da anni gli insegnanti sono male o per niente retribuiti, con il risultato di classi sovraffollate e di tanti insegnanti che rinunziano alla loro missione. Con 15 € al mese contribuisci a garantire lo stipendio ad un insegnante, un insegnante a una classe, una classe in più a una scuola, una scuola ad un villaggio, un futuro di speranza a un popolo.

Scopri di più

La scuola in rosa

<p normal"=""strongRealizzare corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale per le donne può cambiare la loro vita e quella dei loro villaggi/strong/p p normal"="">I legami tra sviluppo di un Paese, promozione della donna e istruzione femminile sono sempre più evidenti, in tutto il mondo e soprattutto nei Paesi poveri. Ma nel mondo ci sono ancora 759 milioni di analfabeti di cui due terzi sono donne. Una donna istruita potrà affrontare il futuro da protagonista consapevole delle proprie capacità per migliorare la vita della propria famiglia e della società in cui vive. Come dimostrano i progressi nei Paesi in cui le donne hanno la possibilità di studiare, dove sono diminuite la mortalità infantile, le malattie dovute alla scarsa igiene, l'evasione e l'abbandono scolastico dei bambini, i matrimoni precoci.

Scopri di più

Adotta un infermiere

<p normal"=""strongSostieni agli studi un gruppo di ragazzi di un Paese in Via di Sviluppo che desiderano diventare infermieri./strong/p p normal"=""> In molti Paesi del Sud del Mondo la sopravvivenza media non raggiunge i 50 anni, la mortalità infantile è altissima e spesso si muore per malattie "banali" mancando un'educazione igienico-sanitaria e cure adeguate. La formazione infermieristica in loco serve a garantire che le risorse impiegate possano tornare a beneficio del Paese interessato, migliorando la qualità di vita e di salute della popolazione. Attraverso le adozioni si assume l'impegno a sostenere agli studi un gruppo di ragazzi di un Paese in Via di Sviluppo che desiderano ottenere un diploma di infermiere A1, e l'OPAM opera soprattutto nei Paesi dell'Africa.

Scopri di più

Regala una scuola

Contribuisci a costruire, ristrutturare e arredare la scuola di un villaggio. Sono milioni le scuole ancora da costruire, specialmente nelle zone rurali dei Paesi del Sud del Mondo. I bambini che hanno la fortuna di andare a scuola spesso devono percorrere fino a 10-12 km a piedi per raggiungere la scuola più vicina su sentieri e strade impervie e pericolose. Le aule sono capanne esposte alle intemperie e ogni anno vengono ricostruite dai genitori. E' urgente costruire scuole vere in muratura, dotarle di acqua e luce e servizi igienici, arredarle con banchi e lavagne, rifornirle di attrezzature didattiche.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto