Gruppo per la storia dell'energia solare

Gruppo per la storia dell'energia solare

Dettagli Organizzazione

Il Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES) nasce nel 2004 per promuovere lo studio e la conoscenza della storia dell'uso dell'energia solare in Italia.

Tra gli obiettivi:

  • riscoprire e valorizzare i pionieri italiani dell'energia solare degli ultimi 200 anni;
  • promuovere e realizzare un Archivio nazionale sulla storia dell'energia solare dislocato su tutto il territorio nazionale e consultabile su internet.

Il programma del GSES è ispirato dalla convinzione che dalla storia dell'uso dell'energia solare potrebbero essere tratti utili insegnamenti per l'uso di questa fonte e di altre risorse naturali sulla Terra nella nostra epoca e nel futuro.

G.S.E.S. ONLUS

Sostieni le iniziative in corso

Conferenze, mostre, dvd e quaderni sulla storia dell'energia solare

Al fine di promuovere l'interesse per la storia dell'energia solare e favorire lo scambio di informazioni e conoscenze tra studiosi e ricercatori, sono stati organizzati e sono in programma vari incontri, workshop, seminari, conferenze . Il Gruppo per la storia dell'energia solare svolge attività a carattere informativo-didattico anche attraverso la realizzazione di mostre sulla storia dell'energia solare. I contenuti delle mostre possono essere a carattere generale e essere integrati con storie locali sull'uso dell'energia solare. Il GSES ha avviato inoltre la realizzazione di DVD su storia e futuro dell'energia solare. Pubblicati anche una serie di quaderni dedicatiai pionieri, macchine e organizzazioni di interesse per la storia dell'uso dell'energia solare rinnovabile in Italia.

Scopri di più

Musealizzazione della caldaia solare di Eurelios

Il Gruppo per la storia dell'energia solare e il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia hanno promosso il recupero della caldaia solare di Eurelios, primo impianto al mondo nel 1981 a produrre energia elettrica con il calore del sole, in vista della sua prossima musealizzazione ed esposizione al MusIL dopo lo smantellamento a fine gennaio 2011. Sugli stessi principi di Eurelios è in costruzione in California, da ottobre 2011, la più grande centrale solare termodinamica a torre e campo specchi da parte della BrightSource Energy. Il lavoro da fare per l'esposizione al Museo è tanto, chiediamo il vostro supporto per continuare a dare luce alla storica impresa italiana ispirata dagli studi del matematico torinese Giovanni Francia (1911-1980). Costo 40.000,00 euro circa.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto