FONDAZIONE OZANAM

Contatti

Via Germanico 107, Roma

0664012718

http://www.fondazioneozanam.it

La Fondazione Federico Ozanam-San Vincenzo De Paoli, Ente Morale, Onlus nata nel 1999 per promuovere la cultura e la pratica del volontariato portando aiuti concreti alle persone in grave difficoltà economica. Realizza studi e ricerche sulle problematiche sociali e sulla marginalità.
Attiva nel sostentamento e nelle cure mediche di persone senza fissa dimora collaborando con la Fondazione Opera Divin Redentore. Invia volontari e offre aiuto economico alle giovani ragazze madri ospitate nelle case di accoglienza vincenziana. Aiuta i minori in stato di grave indigenza.
Provvede alla formazione di volontari qualificati in grado di assistere malati e anziani con malattie invalidanti.

Le iniziative in corso

Aiuto alle ragazze madri Image

Organizzazione: Aiuto alle ragazze madri

Donne e ragazze

Aiuto alle ragazze madri

Assistenza e aiuto alimentare alle ragazze madri.

1.00% dei fondi raccolti

37 aderenti

Sostieni
Assistenza ai senza fissa dimora Image

Organizzazione: Assistenza ai senza fissa dimora

Persone senza fissa dimora

Assistenza ai senza fissa dimora

Assistenza ai senza fissa dimora di Roma attraverso pasti e bevande calde, indumenti, coperte e guida all'assistenza sanitaria.

0.00% dei fondi raccolti

14 aderenti

Sostieni
La Violenza sulle Donne Image

Organizzazione: La Violenza sulle Donne

Donne e ragazze

La Violenza sulle Donne

Il progetto si propone di redigere un volume che affronti e sensibilizzi sul problema della violenza sulle donne, anche attraverso la proposizione di strumenti concreti da attuare all'interno della società civile e nelle scuole. Il manuale svolgerà nel contempo anche funzione di servizio che verrà realizzata attraverso la ricognizione sul territorio delle associazioni antiviolenza e/o a difesa delle donne, maggiormente rappresentative.

0% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
Seconda edizione del volume "Violenza sulle Donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere" Image

Organizzazione: Seconda edizione del volume "Violenza sulle Donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere"

Donne e ragazze

Seconda edizione del volume "Violenza sulle Donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere"

Il progetto si propone di redigere la seconda edizione del volume "Violenza sulle Donne. Antichi pregiudizi e moderni mutamenti di identità, ruoli e asimmetrie di potere" che ha affrontato e sensibilizzato sul problema della violenza sulle donne, anche attraverso la proposizione di strumenti concreti da attuare all'interno della società civile e nelle scuole. Il manuale ha svolto nel contempo anche funzione di servizio che è stato realizzato attraverso la ricognizione sul territorio delle associazioni antiviolenza e/o a difesa delle donne, maggiormente rappresentative.

0.00% dei fondi raccolti

8 aderenti

Sostieni
I Tribunali Islamici in Occidente Image

Organizzazione: I Tribunali Islamici in Occidente

Diritti umani/advocacy

I Tribunali Islamici in Occidente

La ricerca del Prof. Angelo Rinella, docente di Diritto costituzionale comparato presso la LUMSA di Roma, sul tema dei Tribunali Islamici in Occidente, si propone di ricostruire e di analizzare, attraverso la metodologia comparativa, il ruolo assunto negli ordinamenti occidentali dai principi del diritto musulmano. Si studierà il quadro normativo, politico e sociale connesso al riconoscimento da parte degli ordinamenti in esame delle comunità musulmane come minoranze etnico- religiose. La ricerca verificherà se la presenza di Corti islamiche o Tribunali arbitrali islamici o ancora Sharia Council, all'interno di alcuni ordinamenti occidentali, siano strumento di integrazione tra la comunità islamica e la comunità statale che permetta una maggiore ed effettiva tutela delle donne musulmane.

0% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
Progetto per una "Sala Benessere del Cittadino" per i poveri Image

Organizzazione: Progetto per una "Sala Benessere del Cittadino" per i poveri

Diritti umani/advocacy

Progetto per una "Sala Benessere del Cittadino" per i poveri

Costituzione di una "Sala Benessere del Cittadino" rivolta ai poveri che non possono curarsi. Un progetto per Roma che offre un servizio di consultazioni mediche preliminari. Uno spazio per tutti coloro che hanno bisogno di una consapevolezza del loro stato di salute.

1.00% dei fondi raccolti

20 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}