CASA SABOTINO | Binario 95

Info iniziativa
Dove si svolge
Lazio
A chi è rivolto
Persone in situazione di disagio
Data inizio iniziativa
22/09/2023
Data fine iniziativa
0.00%
Casa Sabotino è la casa per donne di Binario 95, il polo sociale di accoglienza gestito da Europe Consulting Onlus a Roma. In uno spazio del Municipio I Roma Centro, circondato da una splendida terrazza, donne, cisgender e transgender, senza dimora sono accolte con una modalità che prevede la loro partecipazione diretta all’andamento della casa, in un percorso orientato all’autonomia, alla crescita personale, all’inserimento lavorativo.
Il progetto è partito il 23 dicembre 2020 e alla Vigilia di Natale è stato accolto un primo nucleo di otto donne, nella parte abitabile della casa. A dicembre 2021, quando i lavori di ristrutturazione sono stati completati, Casa Sabotino ha messo a disposizione circa 300 mq di struttura per chi non ha una casa. Il centro accoglie fino a diciotto persone, in camere singole, doppie e triple, oltre alla grande cucina, al soggiorno comune, bagni, lavanderia e il grande spazio esterno.
Ad accompagnare le donne in difficoltà, che arrivano sole e provate dalla vita in strada, è attiva un’equipe multidisciplinare composta da operatrici e operatori sociali, psicologhe, medici, educatrici che contribuiscono ad allacciare legami con una dimensione che va oltre il disagio conosciuto. Le ospiti sono accolte in quella che è una casa e non una semplice abitazione, dove si condividono spazi ed esperienze di vita in comunità che mutuano le relazioni all’interno della società: in famiglia, al lavoro, con gli amici.
Obiettivo da raggiungere
0 €
(0.00%)
50000 €
GOAL DA RAGGIUNGERE
04
giorni
16
ore
59
minuti
Scadenza