Associazione Italiana Sclerosi Multipla APS/ETS

Associazione Italiana Sclerosi Multipla APS/ETS

Dettagli Organizzazione

AISM è l'unica organizzazione in Italia che, da oltre 50 anni, interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla attraverso:

  • la promozione, l'indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, per mettere a punto terapie efficaci, comprendere le cause della malattia e individuare la cura definitiva;
  • la rappresentanza e l'affermazione dei diritti delle persone con SM, per difendere il diritto al lavoro e combattere ogni tipo di discriminazione;
  • la promozione e l'erogazione dei servizi nazionali e locali, per mettere a disposizione delle persone con SM e delle loro famiglie attività  e servizi sociali, sanitari e di informazione.

AISM APS/ETS

Sostieni le iniziative in corso

Open Sea

Il progetto Open Sea , nato nel 2002, è finalizzato a promuovere la piena integrazione sociale delle persone con sclerosi multipla e, più in generale, con disabilità, e a garantire a tutti la possibilità di vivere una vacanza al mare alla pari e insieme ad altri turisti. A seguito di alcuni atti vandalici e di un incendio, presumibilmente di origine dolosa, avvenuti nel gennaio 2016 e che hanno compromesso molte attrezzature presenti nel lido, AISM è ora impegnata nella ricostruzione e nella riorganizzazione della struttura affinché possa essere nuovamente pienamente operativa. Occorrerà acquistare varie attrezzature per poter garantire la funzionalità minima della struttura e ausili per poter facilitare l'ingresso in mare delle persone con disabilità .

Scopri di più

AISM - MOBILITA’, PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA: #esserciperpartecipare

Il progetto, a valenza sul territorio ligure, vuole garantire alle persone con sclerosi multipla di essere protagonisti del cambiamento e attori nella individuazione,promozione e attuazione di azioni per l'inclusione sociale attraverso strumenti adeguati per superare gli ostacoli che possono incontrare nella vita di ogni giorno . Le persone con SM hanno la possibilità di partecipare a: eventi associativi per la promozione dei diritti delle persone con disabilità e la promozione di una piena autodeterminazione; eventi di informazione in un'ottica di empowerment; soggiorni in strutture adeguate alle esigenze di persone con disabilità.

Scopri di più

LA RICERCA SCIENTIFICA SULLE FORME PROGRESSIVE DI SCLEROSI MULTIPLA

Nonostante i notevoli progressi nell'individuazione di trattamenti per rallentare l’avanzamento della sclerosi multipla (SM), le forme più aggressive, note come forme progressive , rimangono orfane al momento di una terapia efficace . Le persone che vivono questo tipo di SM hanno una disabilità persistente che progredisce gradualmente nel tempo e causa di una crescente perdita di indipendenza . Oggi, tuttavia, c'è una speranza e una possibilità concreta di innovazione . L’International Progressive MS Alliance , di cui AISM è membro fondatore , è un’ iniziativa internazionale senza precedenti istituita per concentrare gli sforzi dei migliori ricercatori al mondo sulla SM progressiva. L’Alleanza, che comprende 18 organizzazioni membri e attraversa 14 paesi , è nata con l’ obiettivo di rendere la ricerca scientifica sulle forme progressive di sclerosi multipla una priorità . Sostenere i progetti di ricerca sulle forme progressive di SM è fondamentale per consentire ai ricercatori di individuare al più presto farmaci e terapie efficaci per le forme più gravi di sclerosi multipla .

Scopri di più

I Centri di Riabilitazione AISM

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla si impegna ogni giorno, da più di 50 anni, per rispondere ai bisogni concreti delle persone con sclerosi multipla attraverso le sue 98 Sezioni e i suoi 5 Centri di Riabilitazione e Socioassistenziali di Genova, Aosta, Padova, Rosà (Vicenza) e Como che forniscono servizi fondamentali per il recupero e il mantenimento delle funzionalità residue oltre ad essere Centri di Ricerca applicata . Solo nell’ ultimo anno , hanno seguito oltre 3.000 persone con sclerosi multipla e malattie neurodegenerative, attraverso un approccio globale interdisciplinare che prevede la presa in carico della persona da figure professionali diverse (fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, infermieri, terapisti occupazionali, assistenti sociali, ecc.) per definire un piano di riabilitazione personalizzato . Il progetto ha come obiettivo quello di rendere i Centri AISM ancora più efficienti perché possano rispondere a tutte le esigenze espresse dalle persone con sclerosi multipla e garantire sempre l’eccellenza delle prestazioni erogate investendo in formazione, nuove tecnologie, attrezzature sanitarie nonché in Ricerca Clinica Riabilitativa.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto