Sostieni e vota

1 voto, 200.000 aiuti concreti edizione speciale

Il tuo sostegno quest'anno vale il doppio

Vota questa Organizzazione

AIDO NAZIONALE O.D.V.

Contatti

VIA SAN GREGORIO 46/48, MILANO

0697614975

http://www.aido.it

L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (AIDO) è una Organizzazione di Volontariato che opera su tutto il territorio nazionale per promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.

Ne fanno parte cittadini che scelgono di esprimere la propria volontà favorevole alla donazione volontaria, anonima e gratuita dopo la morte, a scopo di trapianto terapeutico.

AIDO svolge attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, promuove stili di vita sani e consapevoli come forma di prevenzione e raccoglie le dichiarazioni di volontà alla donazione, contribuendo in modo concreto al sistema dei trapianti.

Fondata a Bergamo il 26 febbraio 1973, l’associazione ha sede nazionale e legale a Milano e opera attraverso una rete capillare diffusa su tutto il territorio italiano: consigli regionali presenti in tutte le 20 regioni, 76 sezioni provinciali e oltre 746 gruppi comunali.

Il 26 febbraio 2023 AIDO ha celebrato 50 anni di attività, segnati da un impegno costante a favore della donazione e delle persone in attesa di trapianto, confermando il valore civile e sociale della scelta del dono.

Le iniziative in corso

Oggi a scuola imparo a donare. Percorsi di educazione alla donazione Image

A.I.D.O. ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE O.D.V.

Malati

Oggi a scuola imparo a donare. Percorsi di educazione alla donazione

" Oggi a scuola imparo a donare. Percorsi di educazione alla donazione " è un progetto di educazione al dono di organi e tessuti, rivolto agli studenti degli Istituti superiori di secondo grado , prodotto da A.I.D.O. per diffondere la cultura della donazione tra i giovani. E' previstala distribuzione di una cartellina contenente una locandina , un libretto rivolto agli insegnanti , bibliografia e sitografia , e un libretto rivolto agli studenti . L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Centro Nazionale Trapianti , il cui direttore Nanni Costa ha voluto congratularsi " con l'Associazione e i volontari che hanno curato i volumi per l'accuratezza delle informazioni riportate e per il tratto divulgativo dei contenuti proposti ". Nel 2016 i volontari Aido hanno incontrato oltre 130.000 studenti .

4.00% dei fondi raccolti

118 aderenti

Sostieni
Corsi di Formazione OnLine Image

A.I.D.O. ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE O.D.V.

Malati

Corsi di Formazione OnLine

Da alcuni anni Aido ha sviluppato, in collaborazione con Eureka, la formazione a distanza . Sulla piattaforma di e-learning Edukarea.it saranno a breve nuovamente disponibili 3 corsigratuiti : " La morte cerebrale ", corso di formazione sulla morte encefalica per i soci, i responsabili associativi e per tutti i cittadini che vogliono approfondire la tematica; " Donazione e trapianto principi generali "; " Principi generali della donazione e del trapiant o ", Corso ECM FAD dedicato a tutte le professioni sanitarie e accreditato ECM FAD al Ministero della Salute. Negli ultimi anni sono stati erogati gratuitamente da Aido oltre 1.500 corsi di formazione online.

1.00% dei fondi raccolti

28 aderenti

Sostieni
Moltiplicare il Sì: nuovi volontari, nuova forza per AIDO Image

A.I.D.O. ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE O.D.V.

Malati

Moltiplicare il Sì: nuovi volontari, nuova forza per AIDO

Il Sì alla donazione cresce quando c’è qualcuno pronto a spiegarlo, raccontarlo, accompagnarlo. Per questo, nei prossimi nove mesi, AIDO vuole rafforzare la propria rete, formando nuovi volontari e sostenendo quelli già attivi, affinché possano operare con strumenti adeguati e competenze solide. Il progetto prevede un percorso strutturato e misurabile. Con il contributo dei sostenitori, AIDO potrà: attivare percorsi di formazione per nuovi volontari, con contenuti aggiornati e coerenti; produrre materiali informativi e operativi per il lavoro sul territorio; accompagnare giovani e nuovi ingressi in un percorso di crescita e responsabilità; rafforzare la presenza dell’associazione nelle comunità locali e nelle scuole. Al termine dei nove mesi, l’obiettivo è chiaro: più volontari formati, più capacità di incontro con le persone, più Sì consapevoli espressi. Sostenere questo progetto significa aiutare AIDO a moltiplicare il valore del dono nel tempo, rendendo l’associazione più forte, preparata e capace di guardare al futuro.

0.00% dei fondi raccolti

12 aderenti

Sostieni
“Un Sì che inizia tra i giovani”: educare, sensibilizzare, coinvolgere Image

A.I.D.O. ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA DONAZIONE DI ORGANI, TESSUTI E CELLULE O.D.V.

Giovani

“Un Sì che inizia tra i giovani”: educare, sensibilizzare, coinvolgere

Nei prossimi sei mesi, AIDO vuole rafforzare il proprio impegno nella sensibilizzazione dei giovani, portando il tema della donazione di organi, tessuti e cellule dentro le scuole, con strumenti adeguati al loro linguaggio e alla loro quotidianità. AIDO ha già sviluppato un’app digitale che consente di esprimere la propria volontà in modo semplice e immediato. Oggi il passo decisivo è trasformare questo strumento in un’occasione educativa, capace di informare, far riflettere e attivare consapevolezza. Con il sostegno raccolto, nei sei mesi di progetto realizzeremo: materiali educativi digitali dedicati agli studenti delle scuole secondarie ; incontri di sensibilizzazione con volontari e testimoni , in presenza o online; strumenti di comunicazione per accompagnare i ragazzi prima e dopo gli incontri ; una campagna mirata per raggiungere sempre più giovani, anche attraverso i loro smartphone . L’obiettivo è concreto: raggiungere nuovi studenti, aumentare la conoscenza sul tema del dono e costruire le basi per una nuova generazione consapevole, che domani potrà scegliere di dire Sì e diventare parte attiva dell’associazione. Sostenere questo progetto significa investire in educazione, responsabilità e futuro.

0.00% dei fondi raccolti

9 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}