PROGETTI DI ACCOGLIENZA FEMMINILE

Dettagli iniziativa PROGETTI DI ACCOGLIENZA FEMMINILE

Sotto il titolo "Percorsi di libertà" troviamo una serie di progetti rivolti a donne italiane e straniere in difficoltà. Sono progetti di accoglienza ed integrazione sociale, volti quindi a promuovere gli strumenti e le risorse personali che servono per poter vivere in autonomia sul territorio. I disagi delle donne accolte possono essere anche molto diversi tra loro. Alcune hanno affrontato un divorzio e si trovano ad interfacciarsi per la prima volta con la realtà italiana, non hanno mai lavorato, non sanno nemmeno la lingua. Altre sono senza nessun appoggio, senza nessuna conoscenza del territorio e dei suoi servizi. Alcune sono richiedenti asilo che scappano da situazioni di povertà, fame, guerra, persecuzioni politiche.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 10€

Guarda le altre iniziative

MENSA DIOCESANA LA GRACIE DI DIU

La mensa diocesana "La gracie di Diu" , Via Ronchi 2 UDINE, è un servizio diurno aperto tutti i giorni all'ora di pranzo e cenaper garantire un pasto caldo alle persone e alle famiglie in difficoltà . La mensaè un luogo nel quale consumare un pasto caldo, maè anche un luogo di incontro e di accoglienza, perchè le persone non hanno bisogno di solo pane, ma anche di essere ascoltate, riconosciute e capite.Le persone che frequentano la mensa sono molte e variano dalle 150 alle 300 unità al giorno .

Scopri di più

CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO

Il Centro di Ascolto diocesano , in via Treppo 3 a Udine,è un luogo in cui tutte le persone in difficoltà a prescindere dalla nazionalità e dal tipo di disagio, possono trovare ascolto, accompagnamento ed aiuto concreto per la soluzione dei loro problemi e disagi . Il centro offre ascolto, presa in carico integrata, orientamento ai servizi del territorio, accompagnamento economico e progetti di microcredito, attivati e gestiti attraverso colloqui periodici.

Scopri di più

CASA ACCOGLIENZA IL FOGOLAR

"Il Fogolar", Via Pracchiuso 89 Udine, è un asilo notturno per persone senza dimora e per persone in gravissima marginalità  sociale, gestito dal Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine ONLUS. La struttura è stata inaugurata a settembre del 2006 e conta oggi 20 posti letto per le accoglienze maschili e 3 posti letto per le accoglienze femminili. La finalità del Fogola è di offrire accoglienza notturna ed accompagnamento educativo alle persone senza dimora ed in situazione di grave marginalità sociale che si trovano sul territorio.

Scopri di più

CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO

Il Centro di Ascolto diocesano , in via Treppo 3 a Udine, è un luogo in cui tutte le persone in difficoltà a prescindere dalla nazionalità e dal tipo di disagio, possono trovare ascolto, accompagnamento ed aiuto concreto per la soluzione dei loro problemi e disagi . Il centro offre ascolto, presa in carico integrata, orientamento ai servizi del territorio, accompagnamento economico e progetti di microcredito, attivati e gestiti attraverso colloqui periodici.

Scopri di più