La nuova casa di accoglienza di Fondazione Sant’Orsola

La nuova casa di accoglienza di Fondazione Sant’Orsola
Malati

info iniziativa

Dove si svolge

Emilia Romagna

A chi è rivolto

Malati

Data inizio iniziativa

10/12/2025

Data fine iniziativa

10/09/2026

2.00%

Fondazione Sant’Orsola amplia la propria accoglienza aprendo una nuova casa a 600 metri dall’ospedale, in via Tambroni 26. La struttura, composta da una villa dei primi del ’900 e da due edifici annessi, offre 46 posti letto in camere singole o matrimoniali, oltre a un grande giardino, un salone da 100 posti e diversi spazi comuni.

Qui potremo accogliere tante famiglie che arrivano a Bologna da altre regioni per cure salvavita: nelle due case finora a disposizione nell’ultimo anno ne abbiamo accolto 580, ma quasi altrettante non avevano trovato posto. Non solo: in questa casa qui accoglieremo gli anziani soli che durante un percorso di cura impegnativo – non potendo rimanere in casa da soli – hanno necessità di un supporto.

La nuova casa sarà una comunità viva. Qui ogni giorno, in un ambiente dedicato, si svolgeranno così le sedute di “Guarda come cresco”, il progetto di logopedia precoce dedicato a 36 bambini con Trisomia 21. La casa sarà inoltre un punto di riferimento per i quasi 300 volontari della Fondazione, sede di assemblee, formazione e iniziative aperte alla città.

La struttura è oggi aperta solo in parte: serviranno lavori e nuovi arredi, ma con il sostegno di tutti potrà essere inaugurata a pieno regime nella primavera 2026.

Obiettivo da raggiungere

2045 €

(2.00%)

120000 €

GOAL DA RAGGIUNGERE

04

giorni

16

ore

59

minuti

Scadenza