Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus

Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus

Dettagli Organizzazione

La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli è una organizzazione senza fini di lucro che, attraverso la gestione degli Hospice BentivoglioBellaria e Casalecchio, l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA e il progetto di costruzione del futuro Hospice Pediatrico, opera con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie

inguaribili, sostenere le loro famiglie e diffondere la cultura delle cure palliative.

Le aree di intervento riguardano l’assistenza, residenziale e ambulatoriale, la formazione dei professionisti, la ricerca e la divulgazione delle cure palliative.

Grazie all’esperienza maturata e alle caratteristiche della sua modalità assistenziale la Fondazione Hospice opera in modo sinergico con le Istituzioni Pubbliche. I servizi offerti sono completamente gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e ai donatori che sostengono il progetto.

Fondazione Hospice Seragnoli

Sostieni le iniziative in corso

Contro la sofferenza inutile per il rispetto della vita

Il valore alla base dell'agire della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus è la cura della Persona, in particolare dei pazienti inguaribili che vengono assistiti negli Hospice Seràgnoli di Bentivoglio e Bellaria di Bologna, veri e propri luoghi di accoglienza per i Pazienti ed i loro familiari. I professionisti delle Cure Palliative , operanti negli Hospice, si fanno carico della persona malata e della sua famiglia cercando di migliorarne la qualità di vita attraverso il controllo del dolore fisico, psicologico e spirituale.

Scopri di più

Ambulatori di cure palliative degli Hospice Seràgnoli

Intervenire presto e in modo accurato è fondamentale per offrire l'approccio globale delle Cure Palliative ai pazienti in che affrontano una malattia inguaribile . La Fondazione ha attivato un servizio ambulatoriale presso i tre Hospice per i pazienti che - pur non avendo bisogno di un ricovero - presentano sintomi che cambiano la qualità della vita e hanno bisogno di essere accompagnati nel percorso di cura. Attraverso gli ambulatori la Fondazione garantisce a pazienti e famiglie la g estione dei sintomi legati alla patologia e alle terapie, assistenza integrata con quella domiciliare, organizzazione di un eventuale ricovero in Hospice, assicurazione di continuità di cura in caso di dimissione. L'accesso agli ambulatori è gratuito , le prestazioni sono garantite soprattutto dalla raccolta fondi

Scopri di più

Ambulatori di cure palliative degli Hospice Seràgnoli

Intervenire presto e in modo accurato è fondamentale per offrire l'approccio globale delle cure palliative ai pazienti in che affrontano una malattia inguaribile . La Fondazione ha attivato presso i tre Hospice un servizio ambulatoriale per i pazienti che – pur non avendo bisogno di un ricovero – presentano sintomi che cambiano la qualità della vita e hanno bisogno di essere accompagnati nel percorso di cura. Attraverso gli ambulatori la Fondazione garantisce a pazienti e famiglie la g estione dei sintomi legati alla patologia e alle terapie, assistenza integrata con quella domiciliare, organizzazione di un eventuale ricovero in Hospice, assicurazione di continuità di cura in caso di dimissione. L'accesso agli ambulatori è gratuito , le prestazioni sono garantite soprattutto dalla raccolta fondi.

Scopri di più

Spazio di ascolto: per i professionisti sanitari coinvolti nell'emergenza Covid

Lavorare in cure palliative implica un costante confronto con l’esperienza della malattia inguaribile e con il processo del morire, che non può avvenire senza un significativo coinvolgimento umano, esistenziale, personale e professionale dei diversi operatori. A causa della pandemia in corso, a questo processo si aggiungono oggi turni di lavoro particolarmente faticosi, fisicamente ed emotivamente e un ulteriore carico dovuto alla necessità di adattare il percorso di cura alle direttive sanitarie correnti, in un momento in cui la vicinanza tra paziente e familiare e tra paziente e operatori, imprescindibile in cure palliative, diventa difficile e rischiosa per tutte le persone coinvolte. Per questo motivo la Fondazione ha pensato di mettere a disposizione dei collaboratori dell’area assistenziale uno spazio d’ascolto volto a sostenere e monitorare il benessere emotivo degli operatori. Questo progetto, che affiancherà le misure di supporto psicologico già in essere negli Hospice, riguarderà anche i pazienti e le famiglie che potranno beneficiare di una gestione più serena delle dinamiche e dei fattori di stress correlati al percorso di cura.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto