ilMioDono

Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus

Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli Onlus

Dettagli Organizzazione

La Fondazione Hospice MT. Chiantore Seràgnoli è una organizzazione senza fini di lucro che, attraverso la gestione degli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio, l'Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa – ASMEPA e il progetto di costruzione del futuro Hospice Pediatrico, opera con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e alleviare la sofferenza dei pazienti con malattie

inguaribili, sostenere le loro famiglie e diffondere la cultura delle cure palliative.

Le aree di intervento riguardano l’assistenza, residenziale e ambulatoriale, la formazione dei professionisti, la ricerca e la divulgazione delle cure palliative.

Grazie all’esperienza maturata e alle caratteristiche della sua modalità assistenziale la Fondazione Hospice opera in modo sinergico con le Istituzioni Pubbliche. I servizi offerti sono completamente gratuiti grazie all’accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale e ai donatori che sostengono il progetto.

Fondazione Hospice Seragnoli

Sostieni le iniziative in corso

Ambulatori di cure palliative degli Hospice Seràgnoli

Intervenire presto e in modo accurato è fondamentale per offrire l'approccio globale delle cure palliative ai pazienti in che affrontano una malattia inguaribile . La Fondazione ha attivato presso i tre Hospice un servizio ambulatoriale per i pazienti che – pur non avendo bisogno di un ricovero – presentano sintomi che cambiano la qualità della vita e hanno bisogno di essere accompagnati nel percorso di cura. Attraverso gli ambulatori la Fondazione garantisce a pazienti e famiglie la g estione dei sintomi legati alla patologia e alle terapie, assistenza integrata con quella domiciliare, organizzazione di un eventuale ricovero in Hospice, assicurazione di continuità di cura in caso di dimissione. L'accesso agli ambulatori è gratuito , le prestazioni sono garantite soprattutto dalla raccolta fondi.

Scopri di più

Spazio di ascolto: per i professionisti sanitari coinvolti nell'emergenza Covid

Lavorare in cure palliative implica un costante confronto con l’esperienza della malattia inguaribile e con il processo del morire, che non può avvenire senza un significativo coinvolgimento umano, esistenziale, personale e professionale dei diversi operatori. A causa della pandemia in corso, a questo processo si aggiungono oggi turni di lavoro particolarmente faticosi, fisicamente ed emotivamente e un ulteriore carico dovuto alla necessità di adattare il percorso di cura alle direttive sanitarie correnti, in un momento in cui la vicinanza tra paziente e familiare e tra paziente e operatori, imprescindibile in cure palliative, diventa difficile e rischiosa per tutte le persone coinvolte. Per questo motivo la Fondazione ha pensato di mettere a disposizione dei collaboratori dell’area assistenziale uno spazio d’ascolto volto a sostenere e monitorare il benessere emotivo degli operatori. Questo progetto, che affiancherà le misure di supporto psicologico già in essere negli Hospice, riguarderà anche i pazienti e le famiglie che potranno beneficiare di una gestione più serena delle dinamiche e dei fattori di stress correlati al percorso di cura.

Scopri di più

Fianco a fianco, per la qualità della vita

Uno dei valori principali della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus è la cura della Persona, in particolare dei pazienti con malattie inguaribili assistiti negli Hospice Bentivoglio, Bellaria e Casalecchio , veri e propri luoghi di accoglienza per i Pazienti e i loro familiari. Negli Hospice, medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e operatori socio-sanitari si prendono cura dei Pazienti e delle loro famiglie per dare risposte al dolore fisico, psicologico e spirituale e restituire dignità alla vita.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto