CEPS TRISOMIA 21 APS

Contatti

Via Colombarola 46, Bologna

051322041

http://www.ceps.it

La nostra Associazione, fondata nel dicembre 1980 a Bologna, è formata da familiari, amici e persone con trisomia 21 e si prefigge di accompagnare nel suo cammino fin da piccolo ogni bambino con trisomia 21 (sindrome di Down), incoraggiandolo a credere in sè stesso, affiancando la famiglia in un percorso di vita dove le conquiste possono essere più difficoltose ma non per questo meno importanti. 

Siamo accanto alla famiglia già durante i primi mesi di vita del neonato con un cromosoma in più e, se necessario, già al momento della diagnosi prenatale. Forniamo informazioni sulla sindrome di Down, sulla presa in carico e sui progetti riabilitativi. Sono offerte informazioni sugli aspetti previdenziali e di tutela della persona disabile.

Seguiamo poi il progetto di vita che passa attraverso il percorso scolastico e l'avvio di attività autonome rispetto alla famiglia di origine, fino a percorsi di vita autonoma, oltre a seguire tirocini ed inserimenti lavorativi. Il tutto finalizzato alla maggior autonomia possibile  

Le iniziative in corso

PIETRA....ALATA ancora con più ragazzi!! Image

Organizzazione: PIETRA....ALATA ancora con più ragazzi!!

Disabili

PIETRA....ALATA ancora con più ragazzi!!

Pietra perché e' un progetto concreto, impegnativo, duraturo: e' una casa, simbolicamente di pietra, solida, sicura per i suoi abitanti. Alata perché i nostri sogni volano, quelli dei ragazzi e dei familiari, si vuole volare alto, noi li vediamo liberi, autonomi il più possibile e felici. I l Ceps haaffittato e ristrutturato un appartamentoinvia Pietralata a Bologna, dove viene portato avanti un percorso di autonomia per circa 30 giovani adulti con la sindrome di Down, che a gruppi di 5 vi soggiornano per4 gg al mese. La spesa preventivata annuale è di 75.000,00 E' un percorsoimpegnativo ma molto importante, verso l'autonomia .

0% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
Facciamo crescere l'autonomia: 10 anni in PIETRA....ALATA" Image

Organizzazione: Facciamo crescere l'autonomia: 10 anni in PIETRA....ALATA"

Giovani

Facciamo crescere l'autonomia: 10 anni in PIETRA....ALATA"

Perchè Pietra? Perchè e' un progetto concreto, impegnativo, duraturo: e' una casa, simbolicamente di pietra, solida, sicura per i suoi abitanti. E perchè Alata? Perchè i nostri sogni volano, e vogliamo continuare a farli volare alti: noi vediamo i nostri ragazzi e ragazze libere, autonome, e soprattutto felici. CEPS TRISOMIA 21 haaffittato e ristrutturato un appartamentoinvia Pietralata a Bologna dove, da ormai 10 anni, vengono portati avanti diversi progetti di autonomia abitativa che hanno visto coinvolti circa 40 giovani adulti con sindrome di Down: a gruppi di 4/5 vi soggiornano per diversi giorni al mese, spesso con un operatore che li supporta, ma in alcuni casi anche senza educatore. La spesa preventivata annuale di questo progetto è di circa 90.000,00 EU, interamente coperti dalle famiglie e da azioni di autofinanziamento come "Il Mio Dono" di Unicredit, poichè l'associazione non gode di finanziamenti pubblici ad eccezione del 5x1000. E' un percorsoimpegnativo ma molto importante e ricco di emozioni verso la vita indipendente .

0.00% dei fondi raccolti

0 aderenti

Sostieni
News card Image

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}

Organizzazione: {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}


{{ elemento.propertyMap['jcr:descrizione'] }}

Sostieni {{elemento.organizzazione.propertyMap['jcr:title']}}