ilMioDono

Associazione Luce e Vita Onlus

Associazione Luce e Vita Onlus

Dettagli Organizzazione

L'Associazione Luce e Vita è una ONLUS che opera all'Ospedale San Gerardo di Monza per la ricerca e la cura delle leucemie e delle malattie oncoematologiche da oltre 25 anni attiva nel sociale, lavora a livello locale e nazionale per diffondere informazione sulle malattie onco-ematologiche, per combatterle, sostenendo la ricerca, e per affiancare i pazienti prima durante e dopo il ricovero ospedaliero.

Luce e Vita

Sostieni le iniziative in corso

Progetto Giovani Medici Ematologi

Grazie al nostro apporto implementiamo l’attività assistenziale dell’ematologia dell'Ospedale San Gerardo finanziando contratti Libero professionali per medici Specialisti in Ematologia che possono collaborare per la gestione clinica dei pazienti seguiti presso la Clinica Ematologica. Consentiamo inoltre il finanziamento di medici specializzandi in Ematologia: contribuendo alle loro borse di studio favoriamo la loro crescita professionale e la loro possibilità di entrare nel modo del lavoro. Luce e Vita consente di creare nuove risorse lavorative e quindi di migliorare l’attività assistenziale si in Ambulatorio e Day Hospital che in Reparto. I medici che finanziamo sono attivi nell’attività clinica quotidiana che consiste nell’inquadramento diagnostico , la formulazione del programma terapeutico, il trattamento ed il successivo follow up di pazienti affetti da patologie ematologiche.

Scopri di più

Assistenza Psicologica

L’Associazione Luce e Vita mette a disposizione di pazienti e familiari afferenti alla Clinica Ematologica Adulti dell’Ospedale San Gerardo ASST Monza un servizio di consulenza e sostegno psicologico totalmente gratuito e senza alcun costo per il richiedente. Il supporto psicologico offerto si propone di preservare o ristabilire l’equilibrio psichico, emotivo, e il senso di identità della persona che suo malgrado si è ammalata, nonché dei suoi parenti, laddove la comparsa dell’evento malattia abbia introdotto una dimensione emotiva e spazio-temporale completamente diversa, stravolgendo ruoli familiari, dinamiche interne, relazionali e sociali

Scopri di più

Assistenza Domiciliare

Il progetto si pone l’obiettivo di garantire l'assistenza domiciliare ai malati oncoematologici che ne necessitano. Il tutto parte dal presupposto di rendere inscindibile il concetto di qualità della vita da quello di sopravvivenza. Il paziente ematologico, sia in fase cronica, sia terminale di malattia richiede interventi ad alto contenuto specialistico, per cui i risultati attesi sono di assicurare la migliore assistenza possibile per i pazienti che debilitati dalla malattia non riescono a venire in ospedale per le cure necessarie. L’equipe A.D.E. ha una gestione autonoma, svolge attività specialistica ematologica e palliativista. L’approccio al paziente ematologico è globale perché non si limita alla cura della singola patologia in atto, ma si estende alla valutazione di tutti i fattori in grado di migliorare o peggiorare lo stato funzionale del paziente. Per questo è fondamentale un lavoro di equipe dove interagiscono diverse professionalità: ematologi, infermieri, psicologi. Grazie di cuore per il vostro sostegno!!

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto