ilMioDono

A.R.A. Associazione Risorse Autismo Onlus

A.R.A. Associazione Risorse Autismo Onlus

Dettagli Organizzazione

ARA Associazione Risorse Autismo nasce nell’aprile 2009 come Onlus su iniziativa della socia fondatrice Isa Bravetti. Si tratta di un gruppo composto da sei famiglie che decidono di condividere i propri risparmi per realizzare un obiettivo comune: realizzare una residenza per il Dopodinoi destinata ai figli, persone autistiche gravi, con un progetto che diventerà la loro casa per tutta la vita.

In questo nuovo ruolo di partecipazione attiva la famiglia della persona autistica non delega ad altri ma si assume la responsabilità di progettare il presente e il futuro del congiunto, contribuendo insieme alle Istituzioni a mantenere il proprio rapporto integro e vitale con lui, aumentandone le autonomie e migliorando la qualità della vita di tutti.

Consapevoli delle difficoltà della vita delle persone autistiche e del nucleo famigliare di appartenenza, i soci hanno lavorato prima al progetto e poi alla realizzazione di una Casa adatta alle loro esigenze, dotata di ampi  spazi e in un territorio urbano dove tuttavia la natura vince sul cemento.

Il progetto di ARA è diventato, dunque, un modello di residenzialità in cui la casa-famiglia diventa un casale-famiglia.L’Associazione vuole anche suggerire un progetto replicabile per le altre famiglie:  in questa ottica, quando Casa Isa sarà conclusa, verranno organizzate giornate di ospitalità per condividere questa esperienza con altri genitori di persone autistiche.Occorre inoltre sottolineare che Casa Isa resterà per sempre a disposizione di persone autistiche. Dalla fondazione di ARA tante cose sono successe e tante ancora accadranno, anche grazie all'aiuto e alla solidarietà di tutti coloro che vorranno sostenerci.


ARA
  • Viale Angelico , Roma
  • Tel 3396167098
  • www.ararisorseautismo.it

Sostieni le iniziative in corso

CASA ISA Progetto di residenzialità per persone autistiche gravi

ARA Associazione Risorse Autismo nasce nell’aprile 2009 come Onlus su iniziativa della socia fondatrice Isa Bravetti . Si tratta di un gruppo composto da sei famiglie che decidono di condividere i propri risparmi per realizzare un obiettivo comune: realizzare una residenza per il Dopo di Noi destinata ai figli, persone autistiche gravi, con un progetto che diventerà la loro casa per tutta la vita. In questo nuovo ruolo di partecipazione attiva la famiglia della persona autistica non delega ad altri ma si assume la responsabilità di progettare il presente e il futuro del congiunto , contribuendo insieme alle Istituzioni a mantenere il proprio rapporto integro e vitale con lui, aumentandone le autonomie e migliorando la qualità della vita di tutti. Consapevoli delle difficoltà della vita delle persone autistiche e del nucleo famigliare di appartenenza, i soci hanno lavorato prima al progetto e poi alla realizzazione di una Casa adatta alle loro esigenze, dotata di ampi spazi e in un territorio urbano dove tuttavia la natura vince sul cemento. Il progetto di ARA è diventato, dunque, un modello di residenzialità in cui la casa-famiglia diventa un casale-famiglia . L’Associazione vuole anche suggerire un progetto replicabile per le altre famiglie: in questa ottica, quando Casa Isa sarà conclusa, verranno organizzate giornate di ospitalità per condividere questa esperienza con altri genitori di persone autistiche. Occorre inoltre sottolineare che Casa Isa resterà per sempre a disposizione di persone autistiche. Dalla fondazione di ARA tante cose sono successe e tante ancora accadranno, anche grazie all'aiuto e alla solidarietà di tutti coloro che vorranno sostenerci.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto