ilMioDono

Associazione studio atrofie muscolari spinali infantili

Associazione studio atrofie muscolari spinali infantili

Dettagli Organizzazione

ASAMSI ONLUS è l'Associazione per lo Studio delle Atrofie Muscolari Spinali Infantili (SMA) costituitasi nel 1985 allo scopo di :

  • promuovere lo studio delle Atrofie Muscolari Spinali infantili (SMA) al fine di individuarne la terapia più adatta e una cura efficace;
  • realizzare un'adeguata assistenza socio-sanitaria a favore delle persone affette;
  • organizzare convegni allo scopo di divulgare le nuove scoperte scientifiche;
  • fornire informazioni corrette e aggiornate riguardo i servizi disponibili sul territorio e gli ausili più innovativi;
  • fornire una consulenza legale ai propri associati;
  • promuovere attività volte a migliorare la qualità della vita delle persone affette da Atrofia Muscolare Spinale.

ASAMSI

Sostieni le iniziative in corso

Reparto Riabilitazione Ospedale Nigrisoli (Bo)

Aiuta ASAMSI a investire sulla qualità della vita delle persone affette da SMA supportando il reparto di Riabilitazione Neuromuscolare dell'Ospedale Nigrisoli di Bologna tramite il finanziamento del personale e la dotazione di strumentazioni all'avanguardia. Il Nigrisoli è un punto di riferimento per i pazienti affetti da SMA. Gli specialisti che vi lavorano conoscono bene la malattia, il suo decorso e le possibilità di recupero o mantenimento. La SMA è una malattia rara che causa la progressiva paralisi dei muscoli volontari. Attualmente non esiste cura ma i malati possono limitare i danni effettuando una fisioterapia mirata, seguendo un'alimentazione corretta, usando ausili per la corretta postura e macchinari fondamentali per il mantenimento delle capacità residue.

Scopri di più

Acquisto di ausili per i soci

ASAMSI è a fianco dei suoi associati che necessitano di ausili particolarmente costosi che, pur rappresentando un evidente vantaggio per la loro qualità di vita, non vengono forniti dalle Istituzioni. I soci possono usufruire di un contributo economico erogato dall'associazione secondo un regolamento. Con una donazione potrai incrementare il fondo destinato a questa importante iniziativa.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto