ilMioDono

Nuovi Traguardi ODV

Nuovi Traguardi ODV

Dettagli Organizzazione

Nella provincia di Belluno, ogni anno si ammalano di leucemie, linfomi o mieloma circa 100 nuove persone. Nell'ultimo decennio si sono verificati impressionanti progressi nella terapia di queste malattie, tanto che per molti pazienti la prospettiva di ottenere una guarigione completa e ormai divenuta realtà. La nostra Associazione è sorta con lo scopo di contribuire, in accordo con le USSL provinciali, al miglioramento del servizio di diagnosi e cura reso alle persone affette da una di queste malattie. In altre parole, l'Associazione intende favorire la rapida adozione di ogni nuovo presidio diagnostico e terapeutico, affinché i malati non siano penalizzati dalla peculiare segregazione geografica della Provincia e dall'assenza di Centri Ematologici ad elevato livello di specializzazione.

Sostieni le iniziative in corso

Servizio di "second opinion"

Second Opinion. Da ottobre 2008 Nuovi Traguardi, in pieno accordo con le linee guida della European Cancer League, ha istituito un nuovo servizio per i malati oncoematologici della provincia di Belluno: la possibilita di ottenere un secondo parere gratuito da parte di uno specialista ematologo di provata esperienza. La spesa complessiva sostenuta fino a tutto il 2013 per questo servizio e pari a circa 12 ˙ 000 Euro.

Scopri di più

Assistenza psico-oncologica

Assistenza psicologica per i malati oncologici. A giugno 2010 Nuovi Traguardi promoveva una tavola rotonda fra le Associazioni di Volontariato della provincia di Belluno coinvolte nell'assistenza ai malati oncologici. Dall'incontro emergeva la necessita di istituire un servizio di assistenza psicologica per tutti i malati oncologici ricoverati all'Ospedale S. Martino. ADOS e Nuovi Traguardi decidevano di presentare un progetto alla ULSS 1. Con delibera n° 296 del 21-03-2012 il Direttore Generale della ULSS 1 accettava il progetto per l'istituzione di un servizio di 8 ore settimanali. La spesa sostenuta dalla nostra Associazione fino ad oggi e pari a circa 18 ˙ 500 Euro.

Scopri di più

Borsa di studio per medico specialista in ematologia

Borsa di studio per specialista Ematologo. Da quando e nata, l'associazione porta avanti il progetto di una borsa di studio per un medico specialista in ematologia, da impiegare nell'ambito della diagnosi e terapia delle malattie oncoematologiche presso l'Ospedale S. Martino di Belluno. Finalmente nel 2012 la ULSS 1 accetta la donazione di 50 ˙ 000 Euro finalizzata a tale scopo ma a tutt'oggi non abbiamo ancora trovato un candidato idoneo. Con la speranza di rendere la borsa più "appetibile", l'associazione ha deciso di aumentare l'offerta; cosi, con delibera n° 1018 del 29-11-2013, il Direttore Generale dalla ULSS 1 ha accettato la donazione di 80 ˙ 000 Euro per il finanziamento di una collaborazione esterna di uno specialista ematologo.

Scopri di più

Borsa di studio per tecnico di laboratorio

Borsa di studio per tecnico di laboratorio. Con delibera n° 972 del 20-09-2006 il Direttore Generale della ULSS 1 accettava la donazione di 35 ˙ 000 Euro da parte di Nuovi Traguardi. I fondi erano destinati al finanziamento di una borsa di studio biennale per tecnico di laboratorio, indispensabile per consolidare e sviluppare l'attività diagnostica del settore di ematologia del Laboratorio Analisi dell'Ospedale di Belluno. Da allora Nuovi Traguardi ha finanziato il progetto per altri tre bienni, per un impegno totale pari a 140 ˙ 000 Euro. Come da delibera n° 562 del 13-06-2014 la somma erogata dall'associazione per il prossimo biennio è stata portata a 40 ˙ 000 Euro.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto