LABORATORIO TEATRALE: Insieme sul Palco 2021

Dettagli iniziativa LABORATORIO TEATRALE: Insieme sul Palco 2021

UN SEMPLICE GESTO PER AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI ASPERGER AD "IMPARARE A VIVERE" GRAZIE AL TEATRO

La Sindrome di Asperger (SA) comporta: difficoltà nel relazionarsi adeguatamente; scarsa coordinazione motoria; difficoltà nella gestione efficace delle emozioni proprie e altrui; interessi selettivi e comportamenti ripetitivi. 

Fondamentale nell’età scolare è stimolare la relazione con i pari per favorire l’acquisizione di strategie di compensazione, che aiutino i bambini/ragazzi a sviluppare autonomia, autoconsapevolezza e capacità d’interazione efficace, e per prevenire l’insorgenza di altre comorbidità (depressione, ansia, schizofrenia…) ed il ritiro sociale.

Il presente progetto si pone l’obiettivo di creare dei momenti d’incontro, a carattere ludico – educativo mirato, in cui bambini e ragazzi Asperger (6-14 anni) possano interagire in piccolo gruppo, attraverso attività teatrali, per favorire il potenziamento di abilità e competenze legati ad aspetti per loro particolarmente critici: neuropsicomotorio, socio – relazionale e comunicativo, psico – emotivo. 

Il laboratorio teatrale rappresenta una modalità privilegiata per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità sopra descritte, in quanto ambiente piacevole, strutturato e di maggiore prevedibilità rispetto alle situazioni della vita quotidiana (aspetto questo facilitante per bambini e ragazzi Asperger, che solitamente hanno un approccio poco flessibile soprattutto verso imprevisti e cambiamenti).

L’interazione con i pari attraverso un “copione” fornisce l'occasione per apprendere, modulare, incrementare, modificare, comportamenti comunicativi, verbali e non verbali, ed emotivi.

Inoltre, lo scambio comunicativo sempre presente nell'espressione teatrale permette di cimentarsi con alcuni elementi fondamentali dell'interazione con l'altro: alternanza e rispetto del turno, comprensione ed espressione della mimica facciale propria e altrui, gestione e adeguatezza delle distanza tra i corpi, conoscenza e cura delle sfere di intimità propria e altrui, ascolto e comprensione del messaggio verbale altrui.

Infine, le attività teatrali permettono di acquisire maggiore consapevolezza della propria modalità comunicativa non verbale in termini di tono, posture, mimica, sguardo, uso dei tempi e degli spazi, uso degli oggetti, ecc.


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REBUS

UNA SOLUZIONE SI PUO'! CON IL TUO CONTRIBUTO, AUTONOMIA E VITA SOCIALE PER RAGAZZI ASPERGER DIVENTANO POSSIBILI Rebus è un progetto domiciliare di carattere psico-educativo realizzato da una equipe di psicologi ed educatori coordinati da un supervisore, a favore dei ragazzi con autismo di livello 1 e le loro relative famiglie. Aspira ad intercettare ragazzi in situazione di rischio, prevenire possibili chiusure ed insegnare strategie di apprendimento necessarie ad uno sviluppo il più equilibrato possibile. Il progetto deve il suo nome proprio alla sfida diretta a trovare una soluzione a ciò che a prima vista sembrerebbe non averla. Mira allo sviluppo delle soft skills o competenze trasversali con cui si intendono quegli attributi personali, i tratti del carattere, i segnali sociali intrinseci e le abilità comunicative necessarie per il successo sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. Nello specifico gli obbiettivi di Rebus sono: – Promozione e sviluppo del le potenzialità della persona Asperger , con obbiettivi educativi e relazionali, affinché raggiunga un livello di autonomia tale da non rendere più necessario l'intervento degli operatori intermediari. – Supporto alla famiglia nel dipanare le difficoltà di relazione e nel dare una lettura tecnica delle eventuali situazioni critiche domiciliari. Supporto ai genitori ed ai fratelli. – Supporto educativo scolastico per permettere ai minori di sperimentarsi per mezzo delle loro capacità, affrontando difficoltà gestibili sul piano non solo didattico ma anche relazionale. – Supporto per l’ inserimento lavorativo dell’adulto Asperger . – Supporto in quei casi di grave ritiro sociale da parte del ragazzo con Sindrome di Asperger.

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Progetto DECOLLO ... DOPO LA DIAGNOSI

Accoglienza, orientamento, supporto e formazione dopo la prima diagnosi Circa unbambino su 74 nasce autistico; tra questi una parte è Asperger. Una famiglia che riceve la diagnosi di Sindrome di Asperger è smarrita e angosciata, perché si trova di fronte a qualcosa di semisconosciuto, su cui circolano spesso stereotipi fuorvianti. Sovente la struttura che fadiagnosi non può prenderein caricola persona e le famiglie si sentono sole, senza sapere cosa faree a chi rivolgersi. Per aiutare queste famiglie abbiamo pensato e creato questo progetto, che ha già avuto quattro edizioni, con specialisti e soci esperti, che hanno permesso a molte famiglie di tutto il Veneto di conoscere il problema, trovare soluzioni e sentirsi parte di una rete solidale. Si tratta di una serie di incontri a carico dell’associazione, pensati per neofiti, che danno una prima informazione sulla Sindrome di Asperger, sui percorsi terapeutici, su come interagire al meglio con la persona Asperger, sugli strumenti normativi e sui servizi di supporto per la disabilità, fino ad arrivare a conoscere come poter favorire l’inserimento scolastico e quello lavorativo, sia sotto l’aspetto culturale che legislativo. Grazie

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Progetto Vivere le diversità

Progetto Vivere le diversità Sviluppare abilità sociali e autonomie per una vita indipendente Contrariamente a quanto solitamente si pensa, le persone autistiche, specie se rientrano nella condizione Asperger (Autismo di livello 1), sono desiderose di relazioni, amicizie, inclusione e di una vita autonoma e indipendente. Ma la loro difficoltà nel comunicare e interagire con gli altri le fanno apparire goffe e inadeguate ai contesti di vita, con interessi particolari e ristretti, difficilmente condivisibili, che a volte diventano ossessioni e che, uniti alla scarse capacità di interazione, li costringono all’isolamento, per evitare le frustrazioni dei fallimenti sociali che spesso incontrano. Il nostro progetto è composto da una serie di percorsi educativi ed esperienziali, creati e coordinati da un pool di esperti, che nel loro insieme permettono di migliorare le abilità sociali, superare l’isolamento e sviluppare strumenti di autonomia, in vista del raggiungimento delle condizioni necessarie ad una vita indipendente: Laboratori di abilità sociale , per migliorare le capacità di relazione; Teatro , per sviluppare, attraverso la simulazione, comportamenti socialmente adeguati; Attività socializzanti (sport, cucina, prove di autonomia, etc.), in preparazione della vita indipendente. Se vuoi sostenere questi sforzi dei nostri giovani, supportaci con il tuo voto e una donazione. Grazie

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