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LABORATORIO TEATRALE: Insieme sul Palco 2021

Dettagli iniziativa LABORATORIO TEATRALE: Insieme sul Palco 2021

UN SEMPLICE GESTO PER AIUTARE BAMBINI E RAGAZZI ASPERGER AD "IMPARARE A VIVERE" GRAZIE AL TEATRO

La Sindrome di Asperger (SA) comporta: difficoltà nel relazionarsi adeguatamente; scarsa coordinazione motoria; difficoltà nella gestione efficace delle emozioni proprie e altrui; interessi selettivi e comportamenti ripetitivi. 

Fondamentale nell’età scolare è stimolare la relazione con i pari per favorire l’acquisizione di strategie di compensazione, che aiutino i bambini/ragazzi a sviluppare autonomia, autoconsapevolezza e capacità d’interazione efficace, e per prevenire l’insorgenza di altre comorbidità (depressione, ansia, schizofrenia…) ed il ritiro sociale.

Il presente progetto si pone l’obiettivo di creare dei momenti d’incontro, a carattere ludico – educativo mirato, in cui bambini e ragazzi Asperger (6-14 anni) possano interagire in piccolo gruppo, attraverso attività teatrali, per favorire il potenziamento di abilità e competenze legati ad aspetti per loro particolarmente critici: neuropsicomotorio, socio – relazionale e comunicativo, psico – emotivo. 

Il laboratorio teatrale rappresenta una modalità privilegiata per lo sviluppo e il potenziamento delle abilità sopra descritte, in quanto ambiente piacevole, strutturato e di maggiore prevedibilità rispetto alle situazioni della vita quotidiana (aspetto questo facilitante per bambini e ragazzi Asperger, che solitamente hanno un approccio poco flessibile soprattutto verso imprevisti e cambiamenti).

L’interazione con i pari attraverso un “copione” fornisce l'occasione per apprendere, modulare, incrementare, modificare, comportamenti comunicativi, verbali e non verbali, ed emotivi.

Inoltre, lo scambio comunicativo sempre presente nell'espressione teatrale permette di cimentarsi con alcuni elementi fondamentali dell'interazione con l'altro: alternanza e rispetto del turno, comprensione ed espressione della mimica facciale propria e altrui, gestione e adeguatezza delle distanza tra i corpi, conoscenza e cura delle sfere di intimità propria e altrui, ascolto e comprensione del messaggio verbale altrui.

Infine, le attività teatrali permettono di acquisire maggiore consapevolezza della propria modalità comunicativa non verbale in termini di tono, posture, mimica, sguardo, uso dei tempi e degli spazi, uso degli oggetti, ecc.


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REBUS

UNA SOLUZIONE SI PUO'! CON IL TUO CONTRIBUTO, AUTONOMIA E VITA SOCIALE PER RAGAZZI ASPERGER DIVENTANO POSSIBILI Rebus è un progetto domiciliare di carattere psico-educativo realizzato da una equipe di psicologi ed educatori coordinati da un supervisore, a favore dei ragazzi con autismo di livello 1 e le loro relative famiglie. Aspira ad intercettare ragazzi in situazione di rischio, prevenire possibili chiusure ed insegnare strategie di apprendimento necessarie ad uno sviluppo il più equilibrato possibile. Il progetto deve il suo nome proprio alla sfida diretta a trovare una soluzione a ciò che a prima vista sembrerebbe non averla. Mira allo sviluppo delle soft skills o competenze trasversali con cui si intendono quegli attributi personali, i tratti del carattere, i segnali sociali intrinseci e le abilità comunicative necessarie per il successo sul lavoro e nella vita di tutti i giorni. Nello specifico gli obbiettivi di Rebus sono: – Promozione e sviluppo del le potenzialità della persona Asperger , con obbiettivi educativi e relazionali, affinché raggiunga un livello di autonomia tale da non rendere più necessario l'intervento degli operatori intermediari. – Supporto alla famiglia nel dipanare le difficoltà di relazione e nel dare una lettura tecnica delle eventuali situazioni critiche domiciliari. Supporto ai genitori ed ai fratelli. – Supporto educativo scolastico per permettere ai minori di sperimentarsi per mezzo delle loro capacità, affrontando difficoltà gestibili sul piano non solo didattico ma anche relazionale. – Supporto per l’ inserimento lavorativo dell’adulto Asperger . – Supporto in quei casi di grave ritiro sociale da parte del ragazzo con Sindrome di Asperger.

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