ilMioDono

Fondazione Caritas Livorno

Fondazione Caritas Livorno

Dettagli Organizzazione

La nostra Mission è focalizzata su due direzioni principali:
  • Contrasto della povertà
  • Sostegno a ogni forma di fragilità

Fondazione Caritas Livorno

Sostieni le iniziative in corso

Integrazione ..infanzia e famiglie

Dal 2014 la Caritas di Livorno ha aperto un Centro d’ascolto per la Famiglia, che offre servizi specifici per situazioni familiari fragili. Il Centro ha diverse attività, tra cui l’orientamento ai servizi territoriali e le consulenze psicologiche. L’obiettivo del Centro è quello di trovare soluzioni attuabili in famiglia per migliorare le condizioni di vita del minore. Al 31 agosto 2021, il 61% degli accessi al Centro per la Famiglia, cioè centootto degli interventi totali, hanno riguardato anche la distribuzione di prodotti per l’infanzia, differenziati in indumenti assorbenti per infanti, alimenti per l’infanzia (biscotti per l’infanzia, omogenizzati, latte in polvere, ecc.), altri prodotti per l’igiene dei bambini, farmaci per infanti, presidi medici, vestiario per bambini. Un ulteriore obiettivo che ci siamo posti è quello di rinforzare il sostegno alle famiglie tramite la donazione di materiale scolastico e di testi scolastici. È nostra intenzione aumentare gli sforzi per proteggere i bambini e gli adolescenti. La condivisione continua degli spazi imposta dai lockdown ha causato un aumento delle violenze domestiche, anche sui minori. Negli anni passati sono stati attivati in media tre percorsi di psicoterapia ogni anno, ma riteniamo che proprio per la situazione attuale le famiglie abbiano bisogno di più supporto psicologico ed educativo.

Scopri di più

Integrazione… fuori dalle mura

Negli ultimi anni, oltre ad una crescita delle richieste di possibilità di svolgimento di Lavori di Pubblica Utilità presso le nostre strutture, anche a causa della pandemia e della relativa situazione carceraria di sovraffollamento, sono cresciute anche le richieste di accoglienza in favore di detenuti in regime di "semi-libertà" e/o “a fine pena” . La preoccupante situazione ci ha spinti a interrogarci e capire in che modo affrontare le istanze legate all’ambito della giustizia. A partire dal mese di febbraio 2021 abbiamo così avviato il progetto “Una mano per la casa”, destinato prevalentemente a detenuti prossimi alla conclusione della pena che stanno scontando. Vogliamo ampliare il nostro impegno per continuare a favorire il graduale reinserimento dei detenuti all’interno del tessuto sociale, in particolar modo di coloro che sono sprovvisti di una dimora o di un domicilio. Dare accoglienza e offrire opportunità di formazione e accompagnamento nell’inserimento lavorativo come elementi cruciali per una proficua integrazione nella società.

Scopri di più

Integrazione…sport per tutti

Livorno è da sempre una città sportiva e molti dei cittadini livornesi sono attori importanti di diversi sport a livello nazionale. Vogliamo proporci come strumento di promozione dello sport come occasione di crescita sociale, oltre che individuale, e impegnarci nella costruzione di una rete per ampliare le possibilità e le occasioni di incontro. Abbiamo intenzione di costruire questa rete per rendere possibile la partecipazione inclusiva alle persone con disabilità e vogliamo offrire anche un'opportunità a tutte quelle persone che non possono praticare sport per altri motivi, economici o familiari. Crediamo che attraverso la pratica sportiva possa svilupparsi un’integrazione attiva: disabilità e fragilità sociale sono per noi elementi di partecipazione sportiva e non di esclusione.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto