ilMioDono

Fondazione Caritas Livorno

Fondazione Caritas Livorno

Dettagli Organizzazione

La nostra Mission è focalizzata su due direzioni principali:

  • Contrasto della povertà
  • Sostegno a ogni forma di fragilità

Sostieni le iniziative in corso

Scuola dei Mestieri - Sorgenti di Carità

Si tratta di un'officina dei talenti , dove saranno attivati percorsi di formazione informale che permetteranno agli utenti di scoprire le proprie potenzialità e riattivarsi nel mondo del lavoro. Gli allievi saranno seguiti da un'equipe educativa formata da: un mastro artigiano volontario, un assistente e da un tutor. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza . Il primo ciclo di corsi formato da: Falegnameria, Ciclofficina e Corso di creazione di Piccoli Manufatti si è concluso a giugno 2014. A settembre 2014 sono previsti nuovi corsi di: Falegnameria Ciclofficina Cucina Sartoria

Scopri di più

Centro di Prima Accoglienza - Mensa e Guardaroba Caritas

Ogni giorno la Caritas Diocesana sostiene le persone che vivono un disagio sociale con 2 principali servizi base. Il Servizio Mensa e il Servizio Guardaroba/Docce. Entrambi i servizi sono svolti prevalentemente da volontari, che sono il cuore della nostra struttura. Il servizio Mensa è svolto solo in orario diurno, per il pranzo. Per la cena viene effettuata la "Ronda della Carità" da una parrocchia della Diocesi. Sono serviti circa 90 pasti al giorno. Nell'ultimo periodo, l'arrivo dei profughi da Lampedusa e l'incremento globale della povertà, ha portato alla distribuzione di circa 120 pasti giornalieri. Il servizio Guardaroba/Docce viene effettuato tutte le mattina, fornendo a ciascuna persona un cambio completo e la possibilità di fare la doccia.

Scopri di più

Casa Per Minori "Papa Francesco"

Aprirà a settembre 2014, all'interno della struttura delle Figlie della Carità, una comunità a dimensione familiare per l'accoglienza di 8 minori(più due in pronta accoglienza) di età compresa tra i 0 e gli 8 anni . Il progetto ha l'obiettivo di tutelare i diritti dei minori, il miglioramento della qualità della loro vita, nonché la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza, il cui sviluppo deve concretizzarsi con preferenza nella famiglianaturale, adottiva o affidataria. Al momento sono in atto iniziative per reperire fondi utili all'acquisto di quanto necessario per l'accoglienza dei minori .

Scopri di più

Pane Quotidiano

Caritas Livorno attraverso il progetto Pane Quotidiano aiuta nella distribuzione di generi alimentari di prima necessità a famiglie e non solo di 13 parrocchie della Diocesi . Nell'anno 2013 grazie alla rete e agli aiuti della comunità europea abbiamo sostenuto più di 2000 nuclei familiari. Dal 2014, anno in cui sono venuti a mancare gli aiuti alimentari della comunità europea, abbiamo aiutato 1300 nuclei familiari.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto