ilMioDono

Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora

Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora

Dettagli Organizzazione

Il progetto, nato nel 1994 da un'idea di alcuni operatori e utenti del Dipartimento di Salute Mentale della ASL n. 4 di Prato con il nome "Polisportiva Aurora", oggi denominato "Associazione Sportiva Dilettantistica Aurora", si può sintetizzare come un'azione di Salute Mentale Comunitaria svolta sul territorio, per attivarne e valorizzarne le risorse personali, professionali, associative ed istituzionali, al fine di migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti. Nel 2006 l'A.S.D. Aurora fonda una Associazione di Promozione Sociale "Nuove Idee" per dare lavoro e formare persone con problemi di salute mentale. Da marzo 2010, inoltre, è operativa la Cooperativa Sociale "Via del Campo" che si occupa di agricoltura, con la vendita diretta di prodotti dei nostri orti e di altre varie attività.

Sostieni le iniziative in corso

Attività sportive e del tempo libero

L'associazione Aurora partecipa ed organizza tornei sportivi a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale: il più importante è il Trofeo Aurora International giunto ormai alla diciassettesima edizione che prevede una settimana di incontri sportivi, convegni tra realtà associative italiane ed europee che operano sul problema della salute mentale. Oltre a ciò, Aurora gestisce anche da 9 anni un campo sportivo dato in gestione dalla Circoscrizione Sud di Prato. Per questi motivi chiediamo il tuo contributo per continuare a svolgere la nostra attività. Ad oggi abbiamo più di 200 soci impegnati in varie attività sportive (calcio, pallavolo, ginnastica dolce per adulti e rugby), ambientali (trekking, escursioni in bicicletta), per il tempo libero (gite in diverse località italiane).

Scopri di più

Animal House

A Sant' Ippolito di Prato nasce nel 2009 " Animal House: se non hai testa abbi coda!!! ": un progetto plurisettoriale in grado di coniugare l'interesse per gli animali, l'ambiente ed il sociale, realizzato in collaborazione con il Comune di Prato, il Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda USL n° 4 e il finanziamento del Centro Servizi Volontariato Toscana. Il progetto prevede il pensionato per cani di proprietà, il servizio di dog-sitter giornaliero, il percorso di agility-dog per il divertimento dei cani e dei loro proprietari, oltre che la cura di un'area destinata ad asini, cavalli, capre, gatti ed animali da cortile dove sono realizzate attività didattiche e ludiche per scuole o gruppi di persone. Abbiamo bisogno di te per migliorare i servizi per i nostri amici a quattrozampe .

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto