ilMioDono

ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI ONLUS MS

ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI ONLUS MS

Dettagli Organizzazione

L'A.I.A.S. O.N.L.U.S. di Massa Carrara è un'associazione senza scopo di lucro fondata nel 1968 da Luigi Bertolini allora assessore alla sanità del Comune di Carrara e da genitori di soggetti disabili. E' gestita da un Consiglio direttivo formato da genitori e da membri esterni che viene eletto ogni tre anni dall'Assemblea dei Soci. L'A.I.A.S. si occupa di promuove la cultura della disabilità, di aiutare le persone disabili a diventare per quanto possibile indipendenti sia fisicamente, sia socialmente, sia economicamente. Di sensibilizzare le amministrazioni ad applicare le leggi vigenti in materia di handicap. Di sostenere psicologicamente i genitori e chiunque si occupi dei problemi dei disabili.

ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI

Sostieni le iniziative in corso

ATTIVITA' PRINCIPALE A.I.A.S. ONLUS MS

L' A.I.A.S. O.N.L.U.S. MS si occupa di riabilitazione nelle provincie di Massa Carrara e La Spezia; fornisce prestazioni di tipo ambulatoriale, domiciliare e semiresidenziale a pazienti colpiti da affezioni neurologiche di tipo centrale o periferico, paralisi cerebrali infantili, affezioni dell'apparato locomotore, affezioni dolorose neuromuscolari croniche e di origine tumorale, patologie vertebrali, e artrite reumatoide. I terapisti che vi operano sono specializzati soprattutto nei trattamenti di soggetti in età evolutiva, nell'ottica di una "riabilitazione globale" volta non soltanto alla "riabilitazione funzionale", ma anche ad un recupero psico-fisico e sociale con particolare riferimento al settore scolastico e ad eventuali inserimenti lavorativi.

Scopri di più

CLIMATIZZAZIONE DEL CENTRO A.I.A.S. ONLUS MS

L'A.I.A.S. assiste nella Provincia di Massa Carrara annualmente 222 pazienti dei quali 142 minori, 101 domiciliari e 32 pazienti a semi-internatoi. Da diversi anni collaboriamo con la ASL 5 Spezzina, coprendo tutto il territorio. L'A.I.A.S. si occupa della riabilitazione neurologica e infantile, rivolgendosi in particolare ad un'utenza anziana o in età evolutiva. Per ottimizzare la resa dei trattamenti riabilitativi è necessario climatizzare l'ambiente, in quanto è provato chetemperature o troppo elevate o troppo basse possono influire negativamente sulle performance motorie di pazienti affetti da patologie neurologiche così come sull'equilibrio di neonati o bambini molto piccoli. Cerchiamo di dare loro un ambiente con la giusta climatizzazione per aiutarli nel loro disagio.

Scopri di più

Trasporto Amico

Abbiamo bisogno di un pulmino nuovo che ci permetta di trasportare i nostri assistiti. Il progetto ha l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone disabili che vivono sul territorio locale offrendo una serie di servizi integrati. Infatti il mezzo di trasporto attrezzato consentirà di trasportare gli adulti dalla propria abitazione al centro riabilitativo presso la struttura AIAS; accompagnare i bambini a scuola dopo aver effettuato cicli di terapia legati alla patologia; trasportare i ragazzi con cadenza bi/tri-settimanale pomeridiana presso strutture interessate dai progetti speciali "Dopo di Noi" per il raggiungimento delle autonomie personali e per consentire un'integrazione nel territorio attraverso il raggiungimento di luoghi di svago, ricreative di socializzazione.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto