ilMioDono

Calendario AIPD sez. Caltanissetta

Dettagli iniziativa Calendario AIPD sez. Caltanissetta

L'Associazione Italiana Persone Down sez. di Caltanissetta, in collaborazione con la Polizia di Stato ha realizzato il calendario 2017. L'idea del calendario ha una duplice valenza, da una parte la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione per l'integrazione sociale delle persone diversamente abili, dall'altra una raccolta fondi a sostegno della realizzazione delle nostre attività, poiché l'associazione si autofinanzia dal 2011. La cultura della diversità è un obiettivo arduo da raggiungere, poiché la diversità è bersaglio di stereotipi, pregiudizi, discriminazioni e paure. Noi attraverso gli scatti cerchiamo di far conoscere e vedere chi sono veramente e cosa possono fare le persone con sindrome di Down.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 5€
  • 15€

Guarda le altre iniziative di

Corso di autonomia per adulti

Il corso di educazione all'autonomia per adulti con sindrome di Down nasce nel 2005 e prevede due incontri a settimana, della durata di 3 ore ognuno. Lo scopo è renderli completamente autonomi e indipendenti dalla famiglia di origine con interventi mirati e individualizzati. Il corso si fonda su 5 mete educative: comunicazione, orientamento stradale, comportamento stradale, uso del denaro e uso dei servizi. Con la tua donazione potremo continuare ad aiutare le persone con sindrome di Down ad integrarsi pienamente nella società, oltre che ad avere un gruppo di amici con cui trascorrere il tempo e divertirsi.

Scopri di più

Corri con me

La maratona "Corri con me", non agonistica e gratuita, è un'occasione di integrazione sociale e culturale in un contesto diverso da quello scolastico, per stimolare la formazione di nuovi legami sociali e testimoniare che, a prescindere dalla diversità, si possono intraprendere diverse attività "normali" al fine di facilitare l'espressione delle abilità e potenzialità delle persone con sindrome di Down. L'evento mira a sensibilizzare e diffondere, presso i cittadini di Caltanissetta e provincia, la cultura della diversità, della tolleranza e del rispetto dell'altro.

Scopri di più

Corso di autonomia per bambini

Il corso di educazione all'autonomia per bambini con sindrome di Down nasce nel 2014 e prevede due incontri mensili e un incontro mensile con le famiglie, della durata di 2 ore ognuno. Lo scopo è quello di incrementare e accrescere le autonomie individuali dei bambini ed aiutare i genitori nel difficile passaggio tra accudimento e crescita. Il clima all'interno del corso è giocoso, ma con precisi obiettivi educativi propedeutici ad un funzionale inserimento scolastico e sociale. Con la tua donazione ci aiuterai a costruire un futuro migliore per loro e le loro famiglie.

Scopri di più