ilMioDono

Associazione Volontari Senza Frontiere

Associazione Volontari Senza Frontiere

Dettagli Organizzazione

AVSF lavora in Italia e in Nepal da circa 11 anni.

La sua missione è sostenere e integrare le fasce più deboli della popolazione, quali donne e bambini.

Le attività svolte si concentrano dunque nell'ambito dell'istruzione e dell'educazione, proprio per offrire a bambini e a donne in situazioni di difficoltà (ad esempio bambini nepalesi orfani piuttosto che donne straniere che desiderano integrarsi al meglio nel tessuto sociale italiano) strumenti e opportunità che possano ridurre la loro emarginazione e migliorare indirettamente le loro condizioni di vita.

Sostieni le iniziative in corso

Tikapur Children Home

La casa-ostello ospita attualmente 28 ragazzi tra i 6 ed i 16 anni orfani o provenienti da famiglie disagiate che non possono provvedere al loro sostentamento. AVSF fornisce loro vitto, alloggio, vestiario, cure mediche ed istruzione fino al raggiungimento della decima classe e dell'SLC (School Leaving Certificate). Alla conclusione degli studi i ragazzi vengono reintegrati in famiglia eo in società.Quattro di questi vanno attualmente all'università (scienze,informatica letteratura,infermieristica)con il supporto dell'associazione.

Scopri di più

Progetto acqua

Il programma Water Supply Scheme vuole garantire un miglioramento dell'accesso all'acqua potabile ed un conseguente miglioramento delle condizioni igienico sanitarie dei villaggi beneficiari. Sono attualmente in corso i lavori per l'installazione di 30 pompe in 3 villaggi, collocate in luoghi strategici in modo che così possa usufruirne l'intera comunità. Dove necessario, saranno applicati anche dei filtri per la depurazione dell'acqua, che spesso contiene arsenico.

Scopri di più

School Support Scheme (Supporto Scuole Villaggi)

Il programma prevede il supporto di scuole primarie in quattro villaggi beneficiari (Bijaynagar, Ektanagar, Shaktinagar, Shivanagar): si interviene mediante il pagamento di un salario annuale di un insegnante e l'elargizione di fondi per l'acquisto di materiali per la costruzione (edificio o strutture igienico-sanitarie), mobilia, materiali scolastici o uniformi (il supporto varia di anno in anno a seconda delle necessità specifiche). Mediante questo intervento si vuole garantire l'accesso alla scuola primaria a 800 i bambini che vivono nei villaggi Mukta Kamaya e Sukumbasi.

Scopri di più

Borse di Studio

Attraverso il programma borse di studio garantiamo l'accesso all'istruzione a oltre 200 studenti che provengono da famiglie disagiate delle zone rurali del Nepal sudoccidentale. Ogni anno supportiamo nuovi studenti che appartengono alle comunità Mukta Kamaiya e Sukumbasi, che da anni lottano per vedere riconosciuti i loro diritto ad avere una terra su cui vivere, coltivare e crescere con dignità i propri figli. Per l'anno scolastico 2016/2017 ci proponiamo di aumentare il numero di borse di studio, sperando di riuscire ad aiutare 200 bambini a continuare i loro studi.

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto