Associazione Animazione Interculturale

Associazione Animazione Interculturale

Dettagli Organizzazione

L'Associazione si propone di dare opportunità di lavoro, di studio, di abitazione, anche mediante l'istituzione di Comunità alloggio a bassa soglia, di aggregazione sportiva, ricreativa e culturale, di accompagnamento sociale, di inserimento nel contesto sociale, di regolarizzazione della propria posizione anagrafica, professionale, sociale e umana, secondo le Leggi vigenti, essendo la sua attività rivolta nei confronti di cittadini italiani, stranieri appartenenti alla C.E.E. e/o extracomunitari, in stato di bisogno, sia maggiorenni che minorenni. L'ASAI, oggi indirizza gli interventi prevalentemente ai minori e ai giovani, coinvolgendoli in attività formative e ludiche.

ASAI

Sostieni le iniziative in corso

Bricks oltre i muri del web

Viviamo in un'epoca di iperconnessione che sembra abbattere i muri fisici e le distanze. E se la vicinanza virtuale fosse un altro e più potente muro? I ragazzi della compagnia teatrale integrata ASAI raccontano il web e il mondo delle nuove tecnologie in uno spettacolo che unisce parole e video. Dagli hater alle fake news, dalle pubblicità online a Youtube, gli attori si muovono sul palco guidati da un navigatore che li fa incappare nei nuovi muri: quelli fisici di un'Europa che si chiude davanti alle migrazioni, e quelli personali relegati a una comunicazione rapida che invecchia dopo un clic. I ragazzi lanciano una domanda: è ancora importante tornare a incontrarsi per davvero?

Scopri di più

CASA AYLAN

Aylan, tre anni, è morto scappando dalla guerra. L’immagine del suo corpo sulla spiaggia turca di Bodrum, con addosso una maglietta rossa, è diventato il simbolo del dramma dei migranti. Con Casa Aylan vogliamo contribuire a trasformare la memoria del piccolo naufrago in un gesto concreto di accoglienza nei confronti dei migranti minorenni che, dopo un lungo viaggio, arrivano in Italia in cerca di una possibilità. Alice, educatrice, e Federico, medico, aprono la porta di Casa Aylan a 6 minori stranieri non accompagnati per costruire insieme a loro un percorso quotidiano che invita la comunità a diventare parte attiva di un cammino basato sull’inclusione e sull’accoglienza. Casa Aylan è situata a Piobesi, in provincia di Torino, per dare l’opportunità ai ragazzi di inserirsi nel contesto locale e, allo stesso tempo, di raggiungere comodamente la città per seguire la scuola e alcune attività extracurriculari. All’iniziativa partecipano l’associazione ASAI e la cooperativa Terremondo di Torino, da anni impegnate in progetti educativi interculturali e nell’accoglienza di minori, adulti e famiglie migranti.

Scopri di più

News

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto