ilMioDono

Pavia nel Cuore O.D.V.

Pavia nel Cuore O.D.V.

Dettagli Organizzazione

Formazione gratuita dei cittadini alle manovre di rianimazione, utilizzo del defibrillatore e disostruzione pediatrica. Diffusione dei defibrillatori semiautomatici pubblici, nello sport e nelle scuole.

Sostieni le iniziative in corso

Corsi BLSD gratuiti

Ogni 8 minuti una persona muore per arresto cardiaco, ma con semplici manovre che chiunque può mettere in pratica la sopravvivenza può triplicare. Con i corsi BLSD (basic life support and defibrillation) insegniamo a tutti come salvare una vita: basta effettuare un massaggio cardiaco e, se disponibile, usare un defibrillatore semiautomatico (DAE). Nell'ultimo anno abbiamo formato già 1000 cittadini, ma non intendiamo fermarci mai! I nostri corsi per la popolazione sono gratuiti perché crediamo che chiunque debba poter imparare a salvare una vita, non solo chi può permetterselo.

Scopri di più

Manovre di Disostruzione Pediatrica

I bambini metto in bocca di tutto, ma qualche volta un giocattolo, un piccolo oggetto o un pezzo di cibo vengono inavvertitamente inalati e ostruiscono le vie aeree del piccolo, impedendogli di respirare. Intervenire è semplice: nei primi istanti bastano poche manovre semplici e sicure per disostruire un bambino, tuttavia spesso genitori, nonni, babysitter e insegnanti non conoscono queste manovre. Con i nostri corsi gratuiti insegniamo come intervenire secondo le attuali linee guida internazionali in modo da ridurre drasticamente queste morti inutili ed evitabili.

Scopri di più

Installazione di Defibrillatori Semiautomatici

Un Defibrillatore Semiautomatico (DAE) non è altro che un semplice elettrodomestico in grado di salvare vite . Semplice da usare, con solo due tasti, guida vocalmente il cittadino nelle operazioni di soccorso e decide se la scarica è necessaria o meno, impedendo l'erogazione della scarica qualora non necessaria. Associato ad un massaggio cardiaco (imparato gratuitamente durante uno dei nostri corsi) il DAE può davvero fare la differenza tra la vita e la morte. Noi crediamo che questi apparecchi salvavita debbano essere ovunque, nei campi sportivi e nelle scuole. Aiutaci in questo obiettivo .

Scopri di più

Corsi BLS nelle scuole

Da qualche mese abbiamo iniziato a visitare le scuole medie e superiori insegnando ai ragazzi ad intervenire in caso di arresto cardiaco. Dopo una lezione teorica riuniamo i ragazzi nella palestra della scuola dove ogni ragazzo prova per almeno un'ora su un manichino come riconoscere una persona in arresto cardiaco e come effettuare un massaggio cardiaco: un vero e proprio "Mass Training " con tantissimi ragazzi assieme che massaggiano a tempo di musica! Oltre al fine diretto di insegnare ai ragazzi come soccorrere una persona riteniamo che questi corsi abbiamo anche un importante ruolo di educazione civica, perché vogliamo che i ragazzi di oggi saranno i cittadini di domani!

Scopri di più

Notizie

{{ elemento.propertyMap['jcr:title'] }}.

Leggi tutto