ilMioDono

UN GIOVANE VOLONTARIO COME AMICO

Dettagli iniziativa UN GIOVANE VOLONTARIO COME AMICO

Nella fattispecie attività di aiuto per gli anziani: ritiro prescrizioni presso ambulatori medici di base, ritiro e consegna farmaci (prevista la stipula di appositi accordi con le farmacie del territorio per agevolare e rendere più snella la procedura di ritiro e di pagamento dei farmaci), ritiro e consegna generi prima necessità, ausilio nel disbrigo di pratiche burocratiche non complesse.

Fai un gesto semplice dona adesso

  • 15€

Guarda le altre iniziative di

UNO SPAZIO VERDE

La Croce d'Oro Sciarborasca è una pubblica assistenza aderente ad ANPAS che dal 1972 grazie all'operato dei propri volontari da sostegno agli ammalati e alle categorie più deboli e organizza momenti ludico aggregativi per il prossimo. Al proprio interno è stato fondato un gruppo giovani: la componente giovanile si è costituita nel 2010 con la denominazione GRUPPO VERDE e si rivolge a tutti i ragazzitra i 14 e i 26 anni con la finalità di favorire l'avvicinamento dei giovani ad esperienze di volontariato dentro la propria comunità, agevolando i loro processi di partecipazione e riconoscimento sociale. Il progetto intende sviluppareiniziative per aggregare i ragazzi,permettendo così di contrastare il disagio giovanile e al tempo stesso di aiutare anziani e amm alati .

Scopri di più

Un'automedica dal cuore d'oro

Il progetto “Un'Automedica dal Cuore d'Oro' si prefigge proprio la realizzazione di un nuovo mezzo di soccorso, da destinare al servizio sopra descritto e gestito dal sistema di emergenza territoriale 118 Genova Soccorso, che andrà a sostituire quello esistente, e sarà allestito in modo tale da rendere sicuro il trasporto dell'equipaggio in qualsiasi condizione atmosferica e di viabilità stradale. Un automezzo che possa raggiungere nel minor tempo possibile il luogo di destinazione, all'avanguardia sia sotto il profilo delle dotazioni sanitarie che sotto quello delle specifiche di sicurezza.

Scopri di più

Cuore sicuro

Il nuovo disegno di legge del buon samaritano, se approvato, prevede l'autorizzazione ai soccorritori laici all'utilizzo del DAE (defibrillatore semiautomatico esterno) come mezzo di assistenza primaria negli interventi di arresto cardiaco. Considerato il ruolo salva vita che ha avuto in sempre più occasioni nell'attività quotidiana della nostra associazione di volontariato, proponiamo l'acquisto di 4 DAE con relative colonnine esterne di segnalazione. Sarannocollocati in modo congruo e strategico in relazione alle esigenzedel territorioe in relazione ai punti sensibili econ maggior afflusso di popolazione ( scuole, palestre, aree turistiche ). Saranno effettuati appositi corsi di primi soccorso, favorendo il principio di cittadinanza attiva .

Scopri di più